Napoli News –
Nasce lo Yachine Trophy. Già assegnato per la prima edizione
Lev Yashin è l’unico portiere nella storia del calcio ad aver vinto il Pallone D’Oro. Lo vinse nel 1963, dopo l’affermazione del campionato sovietico (il quinto, sempre con la casacca della Dinamo Mosca) e in maggior misura alla fine di una stagione in cui subì solo sei gol in 27 gare. A lui France Football ha preso la decisione (giustamente) di intitolare il nuovo trofeo individuale che entrerà in vigore da questa stagione, che accompagnerà il Pallone d’Oro maschile, il Pallone d’Oro femminile e il Trofeo Kopa, dedicato al miglior Under 21.
Gli stessi 180 giornalisti che voteranno il miglior giocatore dell’anno solare, da quest’anno dovranno scegliere pure il miglior portiere fra una rosa di dieci numeri uno. Votazioni che possono coincidere e che, c’è da scommetterci, quest’anno in molti casi coincideranno perché il brasiliano Alisson è che arriva da un campionato incredibile. Nella stagione in cui non c’è Mondiale né Europeo, la Coppa Campioni assume valore tuttavia maggiore per l’assegnazione dei premi individuali e non c’è dubbio che l’ex portiere della Roma sia stato fra i protagonisti della vittoria dei reds nella massima competizione continentale per club. L’intervento straordinario su Milik per accedere agli ottavi, la prestazione prodigiosa ad Anfield contro il Barcellona e la finale al Wanda Metropolitano giocata da protagonista contro il Tottenham hanno trasformato il portiere classe ’92 in uno dei calciatori più determinanti dell’anno dei reds.
Come se non bastasse, Alisson è stato il portiere del Brasile vincitore della Copa America. Vincitore grazie a una difesa imperforabile e a un portiere che – in virtù dei cinque clean sheet su sei gare – è stato premiato come migliore portiere della competizione.
Per Alisson insomma stagione perfetta. Per distacco, il portiere dei numeri uno: per la prima edizione, il nuovo Yachine Trophy ha già un vincitore.
Image:Getty
Fonte: TMW
Segui le Ultime News Calciomercato del Napoli