Notizie Napoli La Cina allarga le frontiere: 6 stranieri in rosa, ma con nuove limitazioni. Ecco come cambia il mer…

La Cina allarga le frontiere: 6 stranieri in rosa, ma con nuove limitazioni. Ecco come cambia il mercato


Il campionato Cinese è preparato ad un nuovo cambiamento con il governo cinese che ha aperto a diverse modifiche regolamentari che entreranno in vigore dalla stagione 2020. La più importante, riporta il Sole 24 Ore riguarda il numero di stranieri tesserabili e le modalità di spesa dei club.

FRONTIERE ALLARGATE – Le squadre della Chinese Super League faranno ritorno ad avere la possibilità di avere in rosa non più solo 3 calciatori (secondo la normativa varata nel 2017), bensì il numero sarà allargato a 6. In concreto il numero di giocatori stranieri tesserabili viene raddoppiato, ma le trattative per l’acquisto non saranno prive di limitazioni.

SALARY CAP – In concreto il governo cinese ha imposto una forma di tetto salariale entro cui i club cinesi dovranno trattenersi. In concreto i club non potranno più attirare calciatori dall’estero con ingaggi esorbitanti. Per gli stranieri, effettivamente, il governo cinese ha imposto un tetto massimo agli ingaggi che non può sforare i 3 milioni annui (1,2 milioni è viceversa il tetto per i calciatori cinesi). E comunque l’ammontare complessivo degli stipendi pagati da ogni società non potrà essere superiore al 60% delle entrate complessive.

COME CAMBIA IL MERCATO – Potenzialmente le squadre del campionato cinese saranno dunque nuovamente interessate all’acquisto di calciatori provenienti dai nostri campionati, ma per i calciatori in contrattazione, come ad esempio Mertens e Callejon del Napoli, Kessie o Rebic del Milan, lo stesso Balotelli del Brescia, non potranno più garantire ingaggi enormemente superiori a quelli che già incassano in Serie A. Si potrebbero viceversa aprire nuovamente le porte di un esodo verso l’Europa di quei calciatori i cui ingaggi pesano fin troppo sui bilanci dei club. Carrasco, Paulinho, ma pure Eder per il Jiangsu Suning potrebbero presto trovarsi a dover cercare nuovamente squadra. Per un torneo che cambia, evolve, e con esso pure il suo mercato.

Image:Getty

Segui le Ultime News Calciomercato del Napoli

Altre News