È Consigliabile Acquistare una Bicicletta con Ruote Larghe (Fat Bike)?

Se state pensando di affrontare qualche terreno estremo su due ruote, allora dovete prendere in considerazione una bicicletta con ruote larghe che fa paura.

Se non avete familiarità con le bici con pneumatici larghi come la Little Dragon o la Surly Moonlander, allora immaginate di avere un mostro a due ruote con voi, come motore.

“Le bici con ruote larghe permettono alle persone di andare nei luoghi che prima semplicemente non erano possibili”, dice Peter Koski, ingegnere per lo sviluppo del prodotto presso Salsa. Le bici larghe sono in circolazione da più di un decennio, ma solo negli ultimi due anni hanno veramente catturato l’attenzione del mondo del ciclismo tradizionale, e questo grazie alla loro versatilità e all’aumento delle corse all’insegna dell’avventura estrema.

Geoff Harper ha recentemente pedalato con la sua 9:Zero:7 Tusken su oltre 500 miglia di spiagge sulle coste sud-orientali dell’Islanda, e centinaia di ciclisti in sella pedalano varie fat bike sull’impegnativo percorso di Arrowhead 135 che si corre ogni anno a gennaio in Minnesota.

Ma insomma, come funzionano?

Le bici da montagna standard hanno di solito una larghezza della ruota di poco più di 2 pollici; mentre le gomme per bici con pneumatici larghi possono essere il doppio o addirittura di più. Gli pneumatici massicci possono anche essere montati a una pressione notevolmente inferiore. I produttori suggeriscono di gonfiare la maggior parte dei pneumatici standard per mountain bike fino a 25-65 psi, ma i pneumatici larghi possono funzionare a 10 psi o anche di meno. La pressione più bassa permette al pneumatico di aderire maggiormente al terreno sotto il peso del ciclista, aumentando drasticamente la superficie della gomma.

Per condizioni come la neve o la sabbia, questa larghezza extra permette al pilota di muoversi più facilmente sul terreno instabile. Su un percorso innevato, i ciclisti possono muoversi attraverso gli angoli ghiacciati della pista, mentre con una solita mountain bike possono scivolare e finire per terra. Le gomme morbide squishier possono rendere molto più confortevole la corsa sul tracciato.

Le bici con le ruote larghe rendono più facile la corsa sulla neve, ma non è detto che questo renda la corsa più facile. Si può stare di più in posizione eretta, ma è comunque necessario farsi strada pedalando con i propri piedi attraverso i banchi di neve o sulla sabbia fitta. Di sicuro ne farete un buon allenamento.

Ovviamente che c’è anche una penalità legata al peso. I cerchioni più grandi e le gomme larghe di solito aggiungono almeno 4 libbre al peso della bicicletta. La penalità non è troppo severa, però; la maggior parte dei ciclisti sono più preoccupati di divertirsi che togliere il peso dalla bici.

Ma questa bici fa per lei ?

Le bici di Surly e di altri produttori rispettabili partono da circa 1500 dollari, più o meno come una mountain bike a sospensione integrale di primo livello.

Le fat bike sono così divertenti che alcuni ciclisti vendono le loro mountain bike e vanno in giro con le loro fat bike tutto l’anno. Mentre ci sono alcune fat bike a sospensione anteriore o a sospensione integrale sul mercato, la maggior parte sono completamente senza sospensione (Salsa dice che sta lavorando su un prototipo a sospensione), ma non sa quando sarà pronta per il mercato. Ma mentre le gomme squishier delle bici offrono l’equivalente di circa 5 cm di guida (la maggior parte delle bici a sospensione integrale parte da 10 cm di guida e arriva fino a 25 cm), ciò potrebbe non essere sufficiente per i percorsi più difficili. La circonferenza più robusta del telaio rende anche più difficile la navigazione su un percorso singolo un po tecnico.

Quindi, se volete continuare a pedalare in inverno o fare una gara d’avventura in stile Iditabike, allora il Mukluk o uno dei suoi omologhi è la bici ideale da aggiungere alla vostra collezione. Ma che probabilmente non prenderà ancora completamente il posto della vostra mountain bike.

Altre News