Cos’è un software call center?

Software call center

In questa pagina spieghiamo cos’è un software call center, cos’è un call center, e come aprire un’azienda di telemarketing/teleselling o, più in generale, un call center.

Vogliamo anche approfittarne per raccontare un po’ della nostra esperienza nel campo dei softare call center, soluzioni call center, sistemi telemarketing, ma più in generale rispondere alla domanda: “Cos’è un Software Call Center?”.

Software Call Center

In parole semplici, il software per call center (anche conosciuto come call center software) è un sistema più o meno automatico di gestione delle chiamate verso il cliente, utilizzato da un manager o un operatore.

Un software per call center  deve principalmente affiancare il lavoro degli operatori mettendoli nelle condizioni migliori per pianificare l’attività quotidiana, ridurre i tempi morti, condurre con efficacia le campagne di telemarketing loro affidate.

In altre parole, il software deve servire a gestire efficientemente le chiamate in uscita verso clienti e  prospect. Con quest’ultimo termine vengono indicati utenti effettivamente interessati che hanno già manifestato la loro propensione all’acquisto effettuando uno dei seguenti passi:

• compiendo un’azione sul sito web dell’azienda;
• iscrivendosi a una newsletter;
• contattando un operatore tramite uno dei profili social aziendali.

In tal caso, il concetto di cliente potenziale viene molto rafforzato da un orientamento esplicito del consumer, orientamento che bisogna essere in grado di valorizzare fino a trasformarlo in “conversione”.

Software per telemarketing

Il telemarketing è l’insieme delle attività di marketing che vengono effettuate tramite lo strumento telefonico.
Il telemarketing non comprende soltanto la chiamata a freddo del call center, anche se è usato come sinonimo. Ma soprattutto.. la telefonata commerciale funziona ancora oggi? Ha senso provare a tentare di effettuare vendita telefonica in una società sempre più brava a evitare le telefonate dai call center?

Le risposte a queste domande ti sorprenderanno sicuramente.
Nello sviluppare un software telemarketing agile ci vuole un’organizzazione che ascolti ai clienti per continuamente migliorare il prodotto e il servizio.

Callmaker è il software telemarketing SaaS per te.

Arrivando alla conclusione, in una strategia mirata e pianificata, il telemarketing si inserisce nella fase finale di “chiusura” del contatto.
Partendo dal presupposto che è il prospect che ti ha trovato ed è sempre il prospect che ha visitato e scaricato i tuoi contenuti, la probabilità di successo della telefonata commerciale è molto molto molto maggiore!
In questo scenario infatti la telefonata diventa “calda” (warm call), e non più “fredda”, diventando 3 volte più produttiva! Dopo aver coltivato il concreto interesse del cliente offrendogli le soluzioni più vantaggiose per le sue esigenze, ad esempio dandogli la possibilità di scaricare contenuti come guide, video, articoli del blog, il prospect sarà maggiormente intenzionato a fissare un appuntamento in cui il commerciale avrà la possibilità di chiudere la vendita.
In definitiva, Inbound Marketing e Telemarketing uniti assieme da un efficace software per Telemarketing, funzionano bene, soprattutto se i contatti vengono gestiti da più operatori (commerciale, marketing, assistenza) a seconda della richiesta o in base ai turni di lavoro.

Inoltre, si ha la possibilità di estendere la visualizzazione a tutta la storia del contatto, sapere come è stato gestito dai tuoi colleghi e quali sono state le richieste e risposte precedenti in modo da lavorare in modo più efficiente.