La gioia di un successo al debutto, l’esultanza per i tre punti conquistati alla prima stagionale in campionato. Fra mentalità consolidata e difficoltà inattese, il Napoli mette in archivio il successo contro il Venezia e prepara la trasferta del Marassi contro il Genoa. Con un’assenza pesante: quella di Victor Osimhen, espluso nella partita d’esordio allo stadio Maradona per una reazione – interpretata in maniera anti-sportiva dal direttore di gara – a discapito del giocatore lagunare Heymans. Il rosso sventolato dal signor Aureliano al 23′ verso del nigeriano ha complicato i piani azzurri.
Eppure, la brigata di Luciano Spalletti ha sfoderato consistenza e determinazione. Ingredienti che, abbinati alla diversa qualità sul terreno di gioco fra le due formazioni, hanno permesso ai partenopei di ottenere il primo hurrà nel nuovo torneo. La stangata, ma, è arrivata nelle ultime ore: il giudice sportivo ha fermato il punto di riferimento in attacco, uscito acerbamente dal rettangolo verde di Fuorigrotta, per due giornate. Osimhen salterà sicuramente il viaggio in terra ligure, verosimilmente altresì contro la Juventus. Il Napoli farà leva sul ricorso, ma l’allenatore di Certaldo sta lavorando per identificare una soluzione adatta.
Rimpiazzare il ventiduenne di Lagos non sarà semplice, la rapidità e la profondità – molte volte dettata ai giocatori di centrocampo – sono le qualità di Victor. Caratteristiche diametralmente opposte all’alternativa Andrea Petagna. L’ex Spal predilige il gioco aereo, le sponde e il supporto in fase di disimpegno. Spalletti non potrà contare tuttavia su Dries Mertens, out per problemi fisici riscontrati nelle ultime settimane. E, dunque, la candidatura del classe 1995 di Trieste sale vertiginosamente per la gara contro il Genoa. Eppure, il tecnico azzurro potrebbe riservarsi una sorpresa: schierare uno dei piccoletti in avanti.
Come detto, sarà assente il belga. Si apre la possibilità dell’inserimento di Hirving Lozano come prima punta. Il velocista messicano non disdegnerebbe il ruolo e avrebbe in dote le peculiarità di Osimhen. Mancherà in altezza e stazza fisica, in quanto ad imprevedibilità potrebbe risultare una valida pedina. Spunta pure l’idea Lorenzo Insigne che ha disputato qualche spezzone di partita da terminale offensivo durante l’Europeo vinto dalla Nazionale di Roberto Mancini. Spalletti studia il ventaglio di scelte e si prepara all’impegno di Genova.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato del Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio