Copywriting: dai una svolta al tuo business

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sono moltissimi gli imprenditori che negli ultimi anni hanno deciso di espandere il loro business online oppure di avviarne uno partendo da zero. Purtroppo, senza una strategia di marketing adeguata e dei testi coinvolgenti è davvero difficile ottenere dei concreti nel lungo periodo.

In quest’ottica affidarsi ad un copywriter professionista diventa una vera e propria priorità. Il copywriter è un professionista in grado di sviluppare dei testi coinvolgenti che possano attirare l’attenzione degli utenti e li spingano a compiere un’azione.

L’azione che verrà compiuta dall’utente potrà riguardare, ad esempio, l’acquisto di un prodotto o servizio, piuttosto che il rilascio di contatti personali come numero di telefono e/o email.

 

In quali business è necessaria la figura del copywriter?

In tutti i business che vogliono ottenere un ritorno economico online, la figura del copywriter professionista potrebbe essere di importanza cruciale. Non essere in grado di comunicare in modo persuasivo può essere un grave gap per un’attività online.

Le attività che possono particolarmente beneficiare di un copywriter che abbia anche competenze SEO sono le seguenti:

  • Liberi professionisti che vogliono trovare nuovi clienti online e rafforzare il loro personal brand;
  • E-commerce;
  • Imprenditori digitali che vendono corsi di formazione;
  • Piccole e medie imprese;
  • Proprietari di blog che desiderano contenuti di qualità con costanza che rispettino i requisiti della SEO.

 

Dove si possono ricercare dei professionisti copywriter?

Ricercare un professionista nel copywriting che faccia questo come lavoro in , non è facile. Molte persone si identificano come copywriter ma non hanno sufficiente esperienza e competenza alle loro spalle. Diventa, quindi, necessario rivolgersi a persone che abbiano già collaborato con diverse aziende e abbiano una storia alle loro spalle riconosciuta.

Il copywriter professionista deve essere anche in possesso di regolare partita IVA, affinché possa inviare fattura per il lavoro erogato.

 

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un copywriter?

  • Un copywriter che agisce in modo professionale, deve necessariamente rispettare nel suo lavoro di scrittura i seguenti punti:
  • Comprendere i bisogni dei potenziali clienti e quali sono i loro punti di debolezza;
  • Immedesimarsi nelle problematiche altrui;
  • Deve essere in grado di spiegare in modo chiaro una soluzione valida ed efficace a questi problemi;
  • Essere un esperto storyteller: le persone vogliono identificarsi in altre storie. Chi ha un problema desidera non sentirsi da solo e vuole essere compreso, con questa tecnica si potrà raggiungere facilmente questo obiettivo;
  • Scrivere in modo coinvolgente e persuasivo.

 

Se il copywriter non è in grado di eseguire al meglio anche solo uno di questi punti, il suo copy potrebbe non ottenere i sperati.

Altro requisito che appare importante riguarda le conoscenze in ambito SEO. La Search Engine Optimization, non è altro che l’ottimizzazione dei testi che consente ad un sito web di posizionarsi al meglio all’interno dei motori di ricerca. Un copywriter con queste conoscenze potrebbe nel lungo periodo far crescere il sito in modo organico, senza spese pubblicitarie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Scelte da noi