Undici risultati utili consecutivi di cui 9 vittorie e 2 pareggi. Con Willy Sagnol alla guida, la Georgia ha stabilito la miglior striscia di risultati della sua storia e non è certo un mistero che la grande stella della nazionale georgiana sia Kvicha Kvaratskhelia. Il cammino del tecnico francese è iniziato nel febbraio del 2021: alcuni mesi per ambientarsi ma da subito, già nelle prime uscite, ha palesato di aver dato un’identità alla sua Nazionale. Due sconfitte nelle prime due ma solo 1-0 contro la Svezia e 2-1 contro la Spagna. Con le qualificazioni Mondiali già andate in archivio, si è tolto la contentezza di battere pure gli svedesi per 2-0 e, in concreto, non perde dall’ottobre del 2021.
Nations League da protagonista
Praticamente la Georgia è riuscita laddove pure l’Italia ha fallito, ovvero nel battere per ben due volte, 5 gol segnati e 0 subiti, la Macedobia del Nord. Nella Lega C, cinque successi e un pareggio, Kvaratskhelia è stato protagonista assoluto tanto da vincere pure la classifica dei capocannonieri dell’intera Lega. 5 gol, gli stessi (proprio lui) di Vedat Muriqi, costosissima meteora di casa Lazio.
Un movimento in grande crescita
Quello georgiano è un movimento calcistico in grande crescita. Che ha un portiere dalle grandissime prospettive come Giorgi Mamardashvili che gioca nel Valencia di Gattuso, che ha un centrale di grandissima esperienza come Davit Khocholava del Copenhagen, un attaccante giovane ma che in questa Ligue 2, col Metz, è andato in gol 4 gol con 4 assist in 8 partite come Georges Mikautadze. Con Kvaratskhelia giocava alla Dinamo Batumi pure il laterale di difesa sinistro Irakli Azarovi: ci ha puntato la Stella Rossa, fra i calciatori che sono un riferimento per il nuovo ciclo del Bordeaux c’è l’esterno destro Zuriko Davitashvili e dopo l’exploit iniziale di carriera sta cercando il rilancio pure il ventitreenne Giorgi Chakvetadze. In seguito i più giovani: in Under 21 giocano, entrambi della Dinamo Mosca, Luka Gagnidze e Saba Sazonov e fra chi gioca fra U19 e U19 impossibile non citare il centrale della Dinamo Tbilisi, Saba Khvadagiani e occhio pure al baby: il migliore è il 2005 Luka Parkadze, metodista offensivo, compagno di squadra di Khvadagiani, già promesso sposo del Bayern Monaco. Non solo Kvaratskhelia, sicuramente punta di un movimento in netta crescita, con la guida sapiente e visionaria di Sagnol ma parecchi talenti che possono rappresentare vere e proprie possibilità di mercato.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio