La partita di ritorno con l’Ajax ha consegnato al Napoli l’ammissione agli ottavi, per la prima volta nella storia del club azzurro addirittura con due turni d’anticipo, ma con tutta probabilità priverà Luciano Spalletti di uno dei pilastri della sua macchina perfetta. Ad inizio del secondo tempo effettivamente André Frank Zambo Anguissa è stato obbligato al cambio per un problema muscolare: l’infortunio non pare di poco conto, ma per stilare le tempistiche relative al recupero si attendono gli esami che verranno effettuati nella giornata odierno (ieri ha svolto terapie) ma le sensazioni chiaramente non sono positive pure se lo team spera che si sia fermato senza ritardo.
Tocca a Ndombele?
Al di là dell’esito degli esami, quantomeno per la partita al Bologna è certo l’impiego dell’ex Tottenham. Il classe ’96 è in crescita di rendimento, che arriva da un ottimo ingresso pure contro l’Ajax procurandosi il penalty del terzo gol e mostrando una migliore salute atletica rispetto a qualche settimana fa. Pure nel post-partita, tuttavia, Spalletti ne ha elogiato più che altro la qualità in fase di possesso, paventando più di un dubbio su quella d’interdizione ed in generale di non possesso.
Le altre soluzioni
Pure gli altri giocatori di centrocampo in squadra sembrano prediligere la fase offensiva, cominciando da Gaetano ed Elmas, e se le tempistiche relative al recupero dovessero essere abbastanza lunghi allora Spalletti dovrà interrogarsi pure sulle reali altre soluzioni e le rotazioni per non perdere l’equilibrio di squadra. Non è escluso che possa essere rispolverato e adattato Demme, che arriva dall’infortunio ad inizio stagione e che potrebbe diventare più di un’alternativa a Lobotka.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio