La sorprendente Udinese ma pure la lotta scudetto al centro della chiacchierata con Alessandro Orlando, grande ex dei friulani. “Innanzitutto – dice a Tuttomercatoweb.com – penso che il secondo tempo si porti dietro grandi punti interrogativi, occorrerà vedere se il Napoli ripartirà da ove ha finito e lo stesso discorso vale per la Juve ad esempio. Per le big sarà molto importante vedere in quali condizioni saranno i calciatori che rientrano dalle Nazionali. Per quel che riguarda la parte bassa della classifica mi soffermo sulla Samp e mi suscita parecchia curiosità di comprendere se in questa sosta in qualche modo è riuscita a mettere insieme i pezzi giusti per questa seconda parte. E’ come se si ripartisse dall’inizio, ma rispetto a 4-5 mesi fa per tutti ci sarà meno spazio per gli errori”.
E l’Udinese? Cosa si aspetta ora dalla squadra di Sottil?
“Penso che d’a questo punto in in seguito debba trovare più equilibrio: dopo la prima dozzina di partite in cui ha fatto ottime cose, c’è stato un periodo in cui è stata un po’ meno all’altezza pure se non ci sono state grandi sconfitte. Mi aspetto, ripeto, un andamento più equilibrato, è ciò che servirebbe. Penso che l’udinese possa valorizzare calciatori e al tempo stesso spero di vedere delle belle partite, al di là del risultato finale. Mi ricordo per esempio la partita con i bergamaschi, riacciuffata sul 2-2 con un calcio divertente e grazie a parecchi giovani. il traguardo Europa? Non credo sia un intento da porsi, magari strada facendo ci puoi pensare. A questo punto l’importante è protrarre a giocare bene e valorizzare i vari Samardzic, Beto, dare continuità a Deulofeu e Udogie”.
Che pensa viceversa del Milan, altra sua ex squadra?
“Come in parecchi altri casi occorrerrà vedere come tornano i nazionali nello specifico Giroud e Theo, comprendere in che condizioni sono pure dal giudizio mentale dopo la finale persa contro l’Argentina. Ma in generale penso che solo il Napoli possa perdere il campionato, vista la continuità che ha palesato finora pare la Juve del primo Conte o del primo Allegri”.
La Fiorentina e il futuro di Amrabat che dopo il Mondiale è molto gradito alle big…
“Dipende sempre da ciò che ti può portare in cassa una sua eventuale cessione e se puoi sostituirlo. Sicuramente è stato uno dei trascinatori del Marocco, uno dei protagonisti in assoluto. A questo punto bisogna vedere in che condizioni fisiche torna. Al vil denaro nella giornata odierna non è semplice rinunciare. Per me, come successo un anno fa per Vlahovic, può succedere la stessa cosa pure per lui. Rinunci a qualche cosa sul terreno di gioco ma puoi portare in cassa denaro per andare a caccia di giovani talenti”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio