Il Napoli nella maniera più assoluta a sorpresa va fuori dalla Coppa Italia. La squadra di Luciano Spalletti, rivoluzionata con 10 cambi (l’undicesimo sarebbe stato Sirigu, escluso dopo perché ad un passo dall’addio), viene eliminata dalla Cremonese del neo-tecnico Ballardini ai calci di rigore, dopo una gara rocambolesca che vede gli ospiti riagguantare il pareggio nel finale, proprio allorchè gli azzurri la controllano (senza chiuderla, colpevolmente) dopo averla ribaltata. Il fanalino di coda della Serie A resiste ai supplementari pure con l’uomo in meno e dopo la spunta ai rigori confezionando la più grande sorpresa della competizione e conquistandosi i quarti contro la Roma.
I 10 cambi sotto accusa
Naturalmente la rotazione in questo modo estrema rende l’idea del peso dato quest’anno da Spalletti alla competizione, ma l’analisi non è delle più semplici perché ad ogni modo il Napoli B chiude sul 2-1 la prima frazione di gara con gol di Juan Jesus e Simeone (il migliore dei 22 scesi sul terreno di gioco). Il pareggio arriva allorchè ora mai sul terreno di gioco c’erano diversi titolari (Lobotka, Politano e Anguissa al 65′ e poco prima del gol pure Kim e Zielinski), pure se va detto che è Bereszyński a farsi sorprendere sul uno dei pochissimi palloni in area della Cremonese che non chiama mai in causa Meret nei novanta minuti.
Poca voglia di Coppa Italia?
Più che una questione di uomini in conclusione (pure se le opzioni di Spalletti possono aver lanciato un messaggio sicuramente sbagliato) si può ragionare sulla testa, a partire dall’approccio all’incontro, deficitario, ma a cui il Napoli B rimedia in qualche modo salvo dopo abbassare la tensione e gestire con sufficienza il 2-1 (e divorandosi reiteratamente il 3-1) fino al gol del pareggio. Pure il post-partita di Luciano Spalletti, in cui si definisce dispiaciuto ma non lo pare più di tanto, può spiegare l’eliminazione da una Coppa Italia che proprio quest’anno evidentemente non scaldava più di tanto.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio