Una serata da non dimenticare. Il Napoli ieri ha ripreso l’allenamento a Castel Volturno e definito l’arrivo di Pierluigi Gollini (quest’nella giornata odierna il primo allenamento), ma a rendere storica la giornata partenopea ci ha fatto un pensiero il Milan. La squadra di Pioli è crollata contro la Lazio e, pur tenendo il secondo posto in classifica per il ko inaspettato pure dei cugini interisti, scivola a -12 dopo lunghi sforzi del girone d’andata ed inevitabilmente dà un significato diverso alla classifica ed all’allungo del Napoli.
Mai nella storia della Serie A
Il girone d’andata da 50 punti del Napoli, unito alle difficoltà delle milanesi in maggior misura negli ultimi turni, ha portato ad un nuovo primato nella storia del campionato. Mai la capolista dopo lunghi sforzi del girone d’andata aveva raggiunto il +12 sulla seconda. Il passato primato nell’era dei tre punti risale alla stagione 2005/2006, allorchè la Juventus chiuse l’andata col +10 punti sull’Inter. Quello scudetto fu dopo vinto dai bianconeri, ma venne revocato dopo il processo di Calciopoli.
Opportunità irripetibile
Il +12 non sposterà chiaramente di una virgola l’atteggiamento di Luciano Spalletti, concentrato sull’avvicinamento alla Roma (recuperati Kvara e Juan Jesus), una gara che può dare un altro segnale devastante alle rivali. “Sappiamo che abbiamo un’opportunità irripetibile: non dobbiamo disperdere queste possibilità, rimanendo umili e facendo le cose con professionalità”, le dichiarazioni del tecnico post vittoria sulla Salernitana che restano più attuali che mai.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio