Riparte la Coppa Campioni. Quattro team inglesi, quattro squadre tedesche, tre club italiani, due portoghesi, i campioni di Belgio e il PSG sfideranno il Real Madrid campione d’Europa, l’unica rappresentante del calcio spagnolo che nel week-end ha conquistato pure il Mondiale per Club battendo l’Al-Hilal. Proprio per Carlo Ancelotti uno dei pronostici più complicati: dinanzi nel doppio confronto ci sarà quel Liverpool già battuto pochi mesi fa nella finale di Saint-Denis. Ma nella giornata odierna i reds sono parenti lontani dei calciatori ammirati nell’anno scorso: in Premier sono decimi in classifica, un solo punto nelle ultime quattro giornate e una sonora sconfitta contro i Wolves nel week-end raccontano di una crisi figlia pure di varie defezioni.
Ecco perché nella giornata odierna il Real Madrid è favorito, in questo modo come lo è il Manchester City di Guardiola: quello contro il Red Bull Lipsia è con tutta probabilità l’ottavo di finale più sbilanciato. Nonostante la permanenza di Gvardiol e Olmo, oltre al recupero di Nkunku (già venduto per giugno), non pare esserci partita contro i campioni d’Inghilterra, quest’anno favoriti più che mai visto pure l’acquisto di Haaland in estate.
Per ciò che riguarda le italiane due su tre partono coi favori del pronostico. Il Napoli capolista pare nella giornata odierna avere due marce in più rispetto all’Eintracht Francoforte sesto in Bundesliga e che arriva da una sonora sconfitta in quel di Colonia. Favorita pure l’Inter, nonostante un Porto che ha trovato il successo il suo girone eliminando Atletico Madrid e Bayer Leverkusen. La squadra di Conceicao sta attraversando un ottimo momento di forma, ma rose semplice i nerazzurri possono vantare una maggiore qualità tecnica.
Discorso diverso per il Milan: nonostante l’affermazione contro il Torino il periodo complicato non pare in maniera definitiva alle spalle. Il Tottenham non è messo molto meglio, l’ultimo infortunio di Bentancur dopo quello di Lloris ha complicato i piani di Conte, ma gli spurs fra titolari e riserve hanno molte più soluzioni rispetto ai rossoneri.
Altri incroci. Il Benfica che ha incantato nel girone che ha visto sprofondare la Juventus è nettamente favorito contro il Club Brugge. C’è dopo l’altra finale anticipata sorteggiata a dicembre: PSG-Bayern Monaco. I parigini nell’ultimo turno di campionato hanno perso male contro il Monaco, ma questa sera recupereranno in un colpo solo Messi, Mbappè e Verratti. Come rientreranno questi big? E’ questa la vera incognita per Galtier che dinanzi si troverà un Bayern alle prese con qualche defezione, ma che approccerà per lo meno la gara d’andata con più certezze rispetto ai parigini.
L’ultimo incrocio riguarda il Borussia Dortmund e la squadra che per distacco ha speso oltre durante la sessione di riparazione di calciomercato, ovvero il Chelsea. Solo tre dei parecchi nuovi acquisti sono stati messi in lista (Mudryk, Enzo Fernandez e Joao Felix) per una formazione che in Premier non se la passa bene ed è solo nona in classifica. Rosa semplice i blues non possono che partire favoriti, ma visti gli ultimi risultati nemmeno troppo: il BVB è la squadra più in forma della Bundesliga.
Le percentuali di passaggio del turno per TMW
Milan-Tottenham 40%-60%
PSG-Bayern Monaco 45%-55%
Club Brugge-Benfica 30%-70%
Borussia Dortmund-Chelsea 45%-55%
Eintracht Francoforte-Napoli 30%-70%
Liverpool-Real Madrid 35-65%
Inter-Porto 60%-40%
RB Lipsia-Manchester City 20%-80%
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio