Nei giorni immediatamente precedenti ad Eintracht Francoforte-Napoli si poteva respirare un minimo di tensione. Perché i trascorsi dei tifosi dei tedeschi con le italiane non erano dei più edificanti (con la Lazio nello specifico, ma pure con l’Inter). Secondariamente perché la tifoseria dell’Eintracht è legata a quella dell’Atalanta, nemico storico dei napoletani. È un gemellaggio praticamente unico, mentre i tifosi del Napoli sono affini a quelli del Borussia Dortmund. C’erano gli elementi perché potesse esserci qualche cosa di esplosivo, pure perché il centro di Francoforte e relativamente piccolo e arrivando al Deutsche Bank Park c’è un bosco, dalla fermata del trenino al settore dedicato alla tifoseria ospite. Ideale per degli agguati.
Viceversa la cronaca racconta di qualche fermato per qualche parola grossa e altrettanti schiaffoni volati la sera prima, in un pub del centro, oltre a vedere qualche adesivo censurabile su alcuni pali delle indicazioni stradali. La giornata di ieri è trascorsa abbastanza liscia: al Romer, il municipio del 1400 che dà sulla più celebre piazza di Francoforte, c’erano moltissimi tifosi del Napoli, ma pure semplici curiosi. In pochissimi con le sciarpe, ma qualche coro contro i giocatori dell’Atalanta e i bergamaschi, sicuramente, è stato fatto. Clima goliardico aiutato pure da una temperatura ai limiti del perfetto, soleggiato e 15 gradi. Per rendere conto del termometro delle ostilità, nei bar della piazzetta veniva venduta birra in bottiglia con i bicchieri in vetro… In Italia si fanno ordinanze pure allorchè i tifosi avversari non sono 3-4 mila come a Francoforte, ma 2-300.
Vero è che la polizia era praticamente in tutti i luoghi, sin dalla sera prima, a controllare tutte le operazioni. Verso le 17.30 è iniziato il corteo verso la stazione, per in seguito prendere un regionale (gratuito) e infilare il bosco. Non c’è stato nessun tentativo di assaltare e di venire a contatto, con tutta probabilità per l’imponente dispiegamento della polizia. C’è, tuttavia, un altro aspetto da valutare: i napoletani hanno rispettato Francoforte e i nemici dell’Atalanta evitando scontri nel centro città, in questo modo come gli stessi ultras tedeschi – al netto delle scaramucce della sera prima – hanno preferito il profilo basso. Appuntamento a Napoli, sperando che le cose rimangano circa in questo modo.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio