L’euforia non deve diventare presunzione. E’ il concetto ricorrente espresso da Luciano Spalletti ieri in conferenza stampa, fiutando il rischio dal giudizio mentale nell’affrontare la trasferta di Empoli dopo la straordinaria vittoria di Francoforte in Champions. L’obiettivo del tecnico è quello di tenere alta l’attenzione e la brutta sconfitta dell’anno scorso può aiutare nel creare quello spirito di rivincita indispensabile per trovare l’ottava vittoria di fila in campionato: “Non fate confusione disquisendo di scaramanzia, si tratta di lavoro. Qui non ci sono pasticcini e spumante, ma si lavora in maniera corretta perché la gara di Empoli ci rovinò il lavoro di un anno intero, fu brutta perché potevamo andare 3-0 e viceversa perdemmo e quelle partite diventano devastante e soffrimmo tantissimo. Non c’è nessuna scaramanzia, non dobbiamo fare il minimo errore”, l’avviso del tecnico che diverse volte insiste sulle qualità dei toscani.
Attenzione all’Empoli
Spalletti ha grande considerazione della squadra di Zanetti, capace di mettere tuttavia in imbarazzo tante big del campionato: “E’ una partita delicatissima per la loro precisa geometria tattica, noi dovremo dilatare la loro compattezza. Hanno un modo di giocare che viene da lontano, sanno stare sul terreno di gioco molto bene, hanno giocatori fortissimi tipo Vicario, Parisi, Baldanzi, giocatori che noi ci troveremo il prossimo anno nelle grandi squadre a confrontarsi per l’alta classifica”. Non a caso su molti di questi ci sono gli occhi pure del direttore sportivo Giuntoli.
Tre cambi, al massimo quattro
Spalletti dovrebbe limitare le rotazioni ai tre calciatori solitamente in ballottaggio.Spazio dunque a Mario Rui invece di Olivera nella solita linea difensiva, ma pure ad Elmas con tutta probabilità per Zielinski nel terzetto con Lobotka ed Anguissa. Nel reparto avanzato viceversa spazio a Politano per Lozano per la solita alternanza. Il dubbio rimane su un possibile quarto cambio, quello di un centrale, più Kim diffidato che Rrahmani ma non è escluso che Spalletti possa rinviare le rotazioni alla ripresa sfruttando i 5 cambi.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio