Si prevede una sfida tranquilla oppure un gigantesco problema di ordine pubblico? Per a questo punto l’arrivo dei tifosi dell’Eintracht Francoforte, in città già da ieri in serata, non ha dato particolari problemi. Arrivati alla Stazione Centrale di Napoli, Garibaldi, c’è stata una particolare attenzione per loro. Parecchi carabinieri, un’uscita già determinata, sei bus che li portavano dopo all’hotel sul lungomare, il Continental, pure questo abbastanza circondato dalle Forze dell’Ordine preposte a evitare grandi problemi. Trafila abbastanza particolare: una sola uscita, una camionetta, tutti quanti i tifosi tedeschi sono stati identificati, qualcuno pure perquisito, tutti hanno dovuto mostrare quanto c’era nello sguardo.
Sarà pure un prepartita abbastanza movimentato, perché altri tifosi sono attesi domani in arrivo. Da Bergamo, da Bari, pure da altri posti e non sarà semplice riuscire a mantenere l’ordine. Certo, la scelta di vietare la trasferta ha esacerbato gli animi, al netto delle scaramucce di tre settimane fa, allorchè il centro di Francoforte è uscito praticamente intatto, con due di risse nei pub e poco altro. Difficile comprendere quanti potranno essere: le stime vanno dai 2500 del settore dedicato alla tifoseria ospite a possibili 8000, con altri che andrebbero negli altri settori (è già successo a Barcellona).
Insomma, fino a qui tutto bene, come nel celebre inizio di L’odio, di La Haine, il film icona delle banlieu della Francia degli anni novanta. Certo, all’atto pratico manca un giorno, prima e dopo il match potrebbero esserci dei focolai. Una situazione da monitorare e che le autorità non hanno preso per niente sotto gamba. Corretto, ma magari evitare di porre troppa pressione sull’ordine pubblico e sull’evoluzione delle cose avrebbe fatto meglio. Sicuramente evitare l’escalation, pure se oramai è tardi.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio