Con fatica, con sudore, ma il Napoli un paio di giorni fa è riuscito a battere pure il Lecce e la marcia verso il titolo procede spedita. Solo la matematica (e la scaramanzia) dividono gli azzurri dal terzo storico Scudetto ma se pure due agenzie di betting hanno deciso di pagare subito la posta agli scommettitori, significa che l’ultimo rettilineo è già stato imboccato. E lo ha fatto grazie al lavoro di un allenatore che dopo parecchi anni, dopo parecchi tentativi, dopo molti successi e altrettante medaglie d’argento, riesce ove mai era giunto prima. Luciano Spalletti da Certaldo, definito ‘genio’ da Victor Osimhen in una recente intervista. “Faccio gol, ma sono pure il primo difensore in alternativa diventa matto. E’ un genio, se facciamo ciò che dice possiamo battere chiunque”.
Tutti amano Spalletti
Ha conquistato Napoli, ha conquistato i suoi campioni. Ecco Kvicha Kvaratskhelia. “Voglio marcare la sua umanità e grandezza come persona: sin dal primo giorno mi ha sempre parlato e spiegato le cose. Imparo molto da lui e ho notato di essere già cresciuto”. Dopo Stanislav Lobotka, corretto per citare un altro dei calciatori leader di questo Napoli prossimo al titolo. “L’ingrediente indispensabile per riuscire nella vita è sentire la fiducia di chi ti sta attorno. Allorchè è giunto Spalletti al Napoli ho avvertito che le cose erano cambiate, che era giunto il mio momento. L’ho sentito parlare di bel calcio, di gioco di squadra ed era proprio il mio modo di intendere il calcio. È stato l’allenatore il fattore mentale indispensabile per la mia svolta”.
L’Ultimo Samurai
L’allenatore tiene i piedi per terra. Non dice gatto perché non è tuttavia nel sacco, in questo modo in una delle ultime conferenze stampa ha palesato perché il Napoli e Napoli lo stiano seguendo in modo incondizionato. “Ciò che succede in città o pensate voi… sono rimasto l’ultimo samurai si è scritto, per questo sono l’ultimo a pensare che non si è vinto tuttavia”. Scaramanzia, fatica, sudore. Ma l’obiettivo è lì. L’ultima curva, pure per Luciano da Certaldo, lassù ove non era mai giunto prima.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio