La settimana del Milan si è colorata con la straordinaria qualificazione a discapito del Napoli alle semifinali di Champions, ove, fra il 10 maggio e il 16 maggio, troverà l’Inter; sarà il quinto derby dell’anno (prima volta nella storia che si ripete in questo modo tante volte) e metterà in palio l’attesissima finale di Istanbul.
Attenzione derby
Inevitabilmente, per prestigio e attesa il derby catalizzerà l’attenzione di gran parte dell’ambiente calcistico italiano: se ne parlerà sempre e ovunque, superando pure la stretta attualità. Ce ne si è potuti accorgere pure in queste prime ore post ufficialità della stracittadina: si è letto e parlato poco pochissimo di Milan-Lecce e molto moltissimo di Milan-Inter. Non potrebbe, d’altronde, essere in alternativa: la semifinale milanese è un evento storico, del tutto inaspettato quest’anno e merita tutta questa attenzione.
Momento campionato
Con una precisazione: chi sta fuori da Milanello ne può parlare quanto vorrebbe avere, chi vi lavora deve nella maniera più assoluta rimanere concentrato e pensare solo e soltando al campionato. Il Milan, d’altronde, ha nella maniera più assoluta bisogno di fare punti dopo i soli 6 punti conquistati nelle ultime 5 gare e, in maggior misura, dopo il momenateo riacquisto della Juventus dei 15 punti di penalizzazione; la squadra di Pioli è, ad a questo punto, quinta in classifica e, prima di fare i conti con la settimana infuocata del derby, deve sforzarsi di incamerare quanti più punti possibili nel trittico Lecce-Roma-Cremonese.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio