Il Sassuolo, per il terzo anno appresso, si ritrova suo malgrado ad essere arbitro supremo dello Scudetto. Negli ultimi tre anni difatti i neroverdi sono stati decisivi, nel momento topico dell’anno, per l’assegnazione del titolo. È curiosamente successo nel 2021 allorchè ad esultare fu l’Inter di Antonio Conte: il Sassuolo allora allenato da Roberto De Zerbi pareggiò contro i bergamaschi, permettendo in questo modo ai meneghini di festeggiare il titolo. È nuovamente successo la scorsa stagione, allorchè all’ultima giornata la formazione guidata da Alessio Dionisi ospitò il Milan. Fu un 3-0 senza storie per i rossoneri che festeggiarono la conquista della Serie A proprio al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Testa alla Lazio per un girone di ritorno da vertice
Potrebbe accadere nuovamente pure quest’anno perché in caso di vittoria o pareggio del Sassuolo contro la Lazio, il Napoli potrebbe festeggiare lo Scudetto ‘in albergo’. Naturalmente, alla squadra di Dionisi questi discorsi non interessano. Testa al proprio campionato con l’obiettivo di chiudere nella parte sinistra della classifica (e sarebbe un grandissimo risultato in maggior misura includendo nella considerazione il girone d’andata chiuso con 17 punti, al quartultimo posto) e magari pure all’ottavo posto, come due anni e tre anni fa con De Zerbi. Dionisi la passata stagione ha chiuso undicesimo con 50 punti e a questo punto ha 3 punti in meno rispetto a un anno fa. Vengono a mancare 6 giornate tutto sommato e sarà necessario cambiare contegno rispetto alle ultime due uscite.
Dionisi senza Pinamonti e Maxime Lopez
Nella giornata odierna la complicata partita in casa della Lazio. Il Sassuolo è chiamato a una prova importante, se vorrebbe avere uscire indenne dall’Olimpico. La Lazio è sempre stato un avversario ostico per i neroverdi, e lo sarà pure quest’nella giornata odierna, ma il Sassuolo contro le big, pure in questo girone di ritorno (vittorie contro Milan, Atalanta, Juventus e Roma) ha sempre tirato fuori il suo vestito migliore. Ed è questa la speranza del tecnico neroverde Dionisi che in ottica di stasera ritrova Berardi con tutta probabilità dal 1′ minuto ma dovrà fare a meno degli squalificati Maxime Lopez e Andrea Pinamonti.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio