La migliore difesa del campionato non ci sta più. S’è persa al ritorno da La Spezia, dopo il successo che aumentava la striscia d’imbattibilità a 8 gare. Ora è il Napoli a primeggiare pure in questa speciale classifica con soltanto 25 gol subite, mentre la Lazio – insieme alla Juventus – è dietro a quota 28.
La motivazione è un calo difficilmente preventivabile della squadra di Sarri che dopo il filotto (un pareggio e 7 vittorie) ha trovato il successo una sola partita nelle ultime 5, pi 3 sconfitte e un pareggio. Dal ritorno dalla trasferta contro lo Spezia, insomma, è cambiato tutto. Nella striscia positiva di 8 partite, dal 19 febbraio a Salerno al 14 aprile, Lazio aveva subito solo un gol: quello di Rabiot contro la Juve. A contrario, dalla trentunesima (ko in casa con il Torino il 22 aprile) alla trentacinquesima (il 2-2 con il Lecce venerdì), i gol incassate sono state ben 8 in 5 gare.
Sono calati alcuni singoli (vedi l’errore di Provedel col Torino), ma sopratutto l’intera fase difensiva ha mostrato una flessione. Sicuramente ha inciso pure l’assenza di Cataldi: contro il Torino era assente per squalifica e contro l’Inter è uscito a metà secondo tempo per infortunio. Indovinate su che punteggio? 1-0 per la Lazio. Dal suo cambio, Provedel ha preso 3 gol a San Siro, 2 la settimana dopo dal Milan sempre lì e 2 venerdì dal Lecce. Cataldi al centro al campo è indispensabile per l’equilibrio che riesce a dare. Purtroppo ma rischia di non giocare più nel rush finale: la lesione al polpaccio è più grave del previsto. In settimana farà ulteriori controlli per comprendere la situazione, la speranza è che come minimo per l’ultima di campionato possa rientrare.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio