Vincenzo Italiano è uno degli allenatori del momento. Chi si immaginava la Fiorentina capace di poter giocare a fine stagione ben due finali? Nessuno. Con tutta probabilità nemmeno lo stesso tecnico viola. Adesso ma ha due possibilità per fare la storia di un club che aspetta da anni di poter alzare un trofeo. Lasciamo perdere la possibilità della doppietta, sarebbe forse troppo pure per il più accanito dei tifosi, ma l’obiettivo è proprio quello di mettere un punto esclamativo su una stagione che è cresciuta di intensità piano piano, dalle difficoltà vissute prima del Mondiale e a gennaio, fino alla notte di Basilea.
Il tecnico sa di giocarsi molto non solo per il presente e per l’immediato futuro, ma pure per ciò che potrebbe arrivare dopo. Non a caso di parla di lui nei salotti del calcio che conta, fra le big italiane e pure all’estero. De Zerbi ha tracciato una strada verso la Premier che anteriormente era riservata solo a dei guru della panchina, e Italiano è uno dei tecnici che nei prossimi anni potrebbe seguire le orme dell’ex Shakhtar. Dopo tutto la sua idea di gioco è moderna ed europea, normale che attragga le attenzioni di molti. Si dice che De Laurentiis parli di lui già dall’estate scorsa e adesso che Spalletti è al passo d’addio, una chiamatina a Ramadani, suo agente, è scontato. Ma certo non è nella giornata odierna il giorno per parlare del suo destino.
Nella giornata odierna è il giorno della potenziale consacrazione. Normale che Inzaghi tema l’underdog e il suo entusiasmo. Dopo tutto Italiano e la Fiorentina non hanno nulla da perdere. Per l’allenatore siciliano è un “orgoglio” poter vivere una serata come quella dell’Olimpico, ma non ha certo intenzione di fare la semplice comparsa. Il sogno di vincere, seppur difficile da realizzare vista la levatura dell’avversario, è tuttavia decisamente vivo nella mente qualsiasi cosa il contesto gigliato, a cominciare dal comandante della truppa. In seguito si parlerà del futuro, come ha riferito pure il patron Commisso. Prima la storia, ma. L’opportunità fa troppa gola, e in maggior misura fa l’uomo ladro.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio