Dopo gli addii di molti calciatori protagonisti dell’ultima stagione – Vicario e Parisi innanzitutto – l’Empoli si è mosso per garantire a Zanetti una rosa altrettanto competitiva. La direzione è quella degli ultimi anni: la precedenza è stata giorno al mercato italiano, a calciatori che non hanno bisogno di un periodo troppo lungo di ambientamento. Adesso la squadra è completa al 90%, dal momento che vengono a mancare un altro paio di importanti tasselli, in maggior misura a centrocampo e nel reparto avanzato.
In entrata mercato low cost e la scommessa Shpendi
Il DS Accardi si è mosso molto cautamente sul mercato, senza gettarsi in affari che potrebbero correre il rischio di nuocere alle casse dell’Empoli. In alcuni casi, come per Marin e Grassi, è riuscito a rinegoziare i precedenti diritti di riscatto ottenendo i calciatori a cifre molto più basse (in cambio di una cospicua percentuale di rivendita). Sono in seguito arrivati Gyasi e Maldini, la passata stagione entrambi allo Spezia, per rimpolpare il reparto avanzato, orfano di Cambiaghi, tornato all’Atalanta. Invece di Vicario la scelta è ricaduta viceversa su Elia Caprile, portiere che la passata stagione ha fatto benissimo a Bari e che il Napoli, nuovo proprietario del cartellino, ha girato all’Empoli a titolo temporaneo secco. La vera scommessa porta il nome di Stiven Shpendi, giovane attaccante proveniente dal Cesena a titolo temporaneo biennale con obbligo di riscatto.
Cancellieri in dirittura d’arrivo. Manca in seguito un metodista più fisico
L’affare Cancellieri si farà ed è in procinto di essere ufficializzato. Il calciatore corrisponde a quelle caratteristiche volute da società e tecnico. Andrà a rimpiazzare Cambiaghi e può diventare determinante. Ma nelle mire della dirigenza azzurra c’è pure un metodista di quantità. In rosa ci sono parecchi palleggiatori ma manca un giocatore che possa recuperare palloni. Il nome primario è Akpa Akpro, che ha lasciato uno bellissimo ricordo la passata stagione. Ma l’ivoriano non è tuttavia convinto e, se dovesse decidere di non accettare la corte degli azzurri, Accardi dovrà ripiegare su un giocatore con le stesse caratteristiche.
Rosa quasi completa. L’Empoli proverà a trattenere Baldanzi
Per ciò che riguarda il capitolo cessioni, la squadra cederà alcuni giocatori in esubero, fra cui alcuni ex Primavera. Ma la situazione più ingarbugliata è quella che riguarda Tommaso Baldanzi. Il regista classe 2003 è molto gradito alla Fiorentina che potrebbe tentare un affondo nelle prossime ore. Difficile per l’Empoli trattenere il suo giocatore a determinate cifre, ma è altrettanto difficile rimpiazzare degnamente Baldanzi a poco più di due settimane dal termine del calciomercato. Il Patron Corsi ha confermato che Baldanzi è un giocatore importante, ma come detto, se sul piatto venissero messe certe cifre – irrinunciabili per le finanze della società – il numero 35 cambierebbe maglia.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio