La scelta affare concluso e per quanto sta nelle intenzioni della Figc, non si torna indietro: Luciano Spalletti, per il patron Gabriele Gravina, è il nuovo c.t. della Nazionale – mette in evidenza nella giornata odierna La Gazzetta dello Sport – e glielo ha riferito con chiarezza. Pure Spalletti vorrebbe avere la Nazionale, ma nelle ultime ore è assillato da dubbi che prescindono, o ad ogni modo sono ulteriori, rispetto alla questione legale ed economica legata alla “famosa” clausola che il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, pretende sia pagata per liberarlo e permettergli di accettare l’incarico di c.t. dell’Italia.
Le perplessità di Spalletti. Ma si tratta di dubbi che proprio da questa vicenda sono alimentati: perché da quel braccio di ferro è nato un clima che non piace a Spalletti. Spalletti – si legge – è legatissimo alla città a cui ha regalato lo scudetto dopo 33 anni, ha il Napoli tatuato sulla pelle: non vorrebbe mai trovarsi contro una piazza che ama. Ma in maggior misura considera legittimo per un tecnico che accetta una carriera di c.t. poterla affrontare con larga approvazione, accompagnato da consensi e non da problematiche extra campo.
Più in fretta possibile Gravina ha necessità di poter dare sicuramente il nome del nuovo c.t., che prenderà il posto di Roberto Mancini, il più in fretta possibile. Entro nella giornata odierna o al massimo domani, Spalletti dovrà riflettere e sciogliere le sue riserve: questo si sono promessi il patron e l’allenatore. L’annuncio formale, dopo, sarebbe all’inizio della prossima settimana, e la Figc conta tuttavia di poter ufficializzare l’accordo con l’allenatore toscano. Che partirebbe dal 1° settembre con durata fino al 2026: la scadenza “naturale” dell’intesa, coincidente con il prossimo Mondiale. Diversamente, Gravina dovrà percorrere con decisione la strada alternativa: quella che porta ad Antonio Conte, che sicuramente sarebbe tutt’altro che una seconda scelta, ma simultaneamente è un’ipotesi in partenza più complessa.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio