Quattro giornate, sette punti. Il Frosinone di mister Di Francesco sogna e non potrebbe pertanto essere in alternativa. I canarini dopo aver affrontato Napoli, Atalanta, Udinese e Sassuolo sono usciti sconfitti dal campo di gioco in una sola opportunità, contro i Campioni d’Italia, pur disputando una buona prova dal parere della prestazione.
Un Frosinone che sta incantando per gioco ed idee, non solo per coraggio ed anima. L’allenatore pescarese è riuscito in soli due mesi a plasmare la squadra giallazzurra a sua immagine e somiglianza riuscendo ad imprimere al roster canarino le sue idee tattiche. Un Frosinone che fin qui è sceso sempre sul terreno di gioco con un sistema di gioco dinamico e mai statico. Il 4-3-3 di partenza dei giallazzurri muta molte volte durante ogni singola gara a seconda delle esigenze e delle letture tattiche del tecnico canarino. Il Frosinone ha delle chiare idee di gioco e sta provando ad esprimerle in ogni partita. I leoni giallazzurri visti nelle prime quattro giornate di campionato hanno palesato che si può praticare un bel calcio pure in provincia, nonostante un budget ridotto e in maggior misura puntando forte sui giovani. Ieri contro il Sassuolo è stata la partita che ha confermato quanto questo Frosinone voglia arrivare al risultato tramite il gioco e non a caso nonostante il doppio svantaggio iniziale i canarini sono dopo, grazie a qualche accorgimento tattico, riusciti a cambiare l’inerzia dell’incontro. Il Frosinone vorrebbe avere conquistare la salvezza ma vorrebbe avere pure divertire il proprio pubblico come ammesso da Di Francesco nel post gara: “Partita al cardiopalmo? Ma dopo allo stadio che ci venite fare se vi annoiate? Il calcio è divertimento, nella vita bisogna proporre idee. Nella giornata odierna (ieri, ndr)si è vista una partita fra due squadre con idee. Io ho questa mentalità, fin dal momento in cui giunsi che l’ho detto. Ed nella giornata odierna abbiamo mostrato tuttavia un grande coraggio fino in conclusione”.
Due vittorie, un pareggio e una sconfitta, sette punti raccolti mostrando sul terreno di gioco sempre delle buone prestazioni. DiFralandia, la giostra a tinte giallazzurre, costruita dal dt Angelozzi e allenata da mister Di Francesco ha puntato forte su giovani di talento e gara dopo gara sta dimostrando di potersela giocare contro tutti. In attesa di vedere tuttavia parecchi degli elementi arrivati in sede di calciomercato: Kaio Jorge, Reinier, Ibrahimovic, Bourabia oltre a Okoli, Lirola e Kvernadze che hanno giocato solo una piccola porzione di minuti in campionato, il Frosinone sta già facendo sognare il proprio popolo con una classifica che ad nella giornata odierna dice zona Europa. Parecchi giovani di qualità, un team forte e solido che sta remando tutto verso la stessa direzione. Al Benito Stirpe sono arrivate fin qui due vittorie e una sconfitta, frutto di una formazione attrezzata e organizzata sul rettangolo di gioco e un pubblico che sugli spalti sa decidere il destino. Dopo quattro giornate il Frosinone sogna in grande pure se l’obiettivo è e resterà la conquista di una storica salvezza. Di Francesco sa di tenere un team di grande talento, ma composta da tantissimi giovani che lavorano duro durante la settimana e lo ha sottolineato pure a margine di Frosinone-Sasuolo: “Questa è l’affermazione dei ragazzi, del gruppo, della perseveranza e della resilienza. Ci hanno creduto, ci credevamo e ci credevo. L’hanno vinta grazie al lavoro che facciamo ogni giorno. Dopo ci vuol pure un pizzico di fortuna e bravura, che nella giornata odierna sono state dalla nostra parte.”.
DiFranlandia, la giostra che fa sognare Frosinone
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio