Che Teun Koopmeiners fosse diventato un punto inamovibile nelle ultime stagioni s’era già capito qualche tempo fa. L’anno scorso arrivarono dieci gol, parecchi per un trequartista utilizzato a tutto campo: attualmente il numero è tuttavia inferiore, ma c’è la netta sensazione che l’olandese in questo campionato possa incidere ancor ancora rispetto al passato. In estate il Napoli ci aveva provato con una maxi offerta, ma sin dai primi giorni di giugno la società aveva sentenziato: Koop è incedibile.
Impatto notevole
Al di là dei gol – i numeri sono opinabili anche per gli attaccanti -, l’ex AZ ci ha messo pochissimo per ambientarsi a Bergamo e al mondo del pallone italiano. Colpisce sicuramente la qualità, ma pure gli strappi sul terreno di gioco aperto possono diventare un fattore determinante: ne sa qualche cosa la Juventus allorchè nel febbraio 2022 il giocatore della zona centrale del campo oranje arriva in anticipo su Szczesny dopo uno scatto di 40 metri. Una fotografia precisamente nitida, specchio di una forza fisica mostrata reiteratamente in fase d’affondo. Un giocatore della fascia centrale del campo di quelli moderni, in grado di occupare qualunque zona del campo, all’occorrenza pure il centro-destra, come accaduto in queste prime otto giornate.
Verso il recupero
E la mancanza del giocatore si affare concluso sentire: Koopmeiners non dà punti di riferimento agli altri, ma regala parecchie altre soluzioni a Gian Piero Gasperini. Il fastidio muscolare che lo ha tenuto a riposo durante la sosta delle nazionali pare essere ora mai alle spalle: il calciatore continua ad allenarsi in gruppo e potrebbe essere disponibile già per la partita di domani contro lo Sturm Graz. In caso contrario tornerà al servizio per il monday night di Empoli.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio