Un gol per salvare il risultato, una segnatura per evitare il peggio e strappare un punto pesante. Dietro al gol di Ederson si cela un’indicazione differente rispetto al campo, un segnale che non riguarda soltanto l’atteggiamento di una formazione che seppur fuori fase e in una delle giornate no è riuscita a restare a galla. L’exploit dell’ex Salernitana certifica un investimento importante pianificato la passata stagione e una visione globale di una formazione che ha due pregi: restare sempre lì nelle zone alte della classifica massimizzando anche il capitale umano.
Centrocampo d’oro
Il gol di Udine non solo ha legittimato un giocatore pagato 25 milioni la passata stagione, ma ha confermato la forza di un reparto che ad alzare l’asticella anche dal parere finanziario. Se Koopmeiners è una certezza e nel terzo anno a Bergamo rischia di esplodere in maniera definitiva (con ulteriore rincaro delle richieste), Ederson rappresenta la nuova frontiera, quel giocatore che non solo strappa palloni al centro al campo, ma si propone anche per timbrare il cartellino. I primi approcci non vengono a mancare – si sta muovendo il Newcastle -, ma pure in questo caso le cifre sono parecchio elevate: per meno di 40 milioni di euro non si apre a nessuno. Una strategia ben precisa per diversi motivi: la Diva non ha necessità di cedere e vorrebbe avere ottenere il massimo dai propri investimenti, in maggior misura allorchè il campo dà pienamente ragione alle valutazioni preliminari.
Assalti invernali?
Adesso dunque non ci sono grossi campanelli d’allarme in casa nerazzurra, ma pure nelle eventuali offensive i giocatori dell’Atalanta hanno già pronte contromosse e richieste, per non restare impreparati in caso di offerte mostruosa, impossibili da rifiutare. Intanto Bergamo si gode Ederson, un giocatore che tuttavia m ha parecchi margini: vanno cancellate alcune amnesie o passaggi inconcludentemente, ma nel complesso il risultato dell’investimento è abbastanza chiaro. Col Napoli al rientro dalla sosta ci sarà la prova del nove, per i conti ci sta tuttavia tempo: prima dell’estate manca tuttavia mezza stagione. Abbondante.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio