La sfida di questa sera per l’Atalanta sarà poco più che un’amichevole considerato che la Diva, impegnata in casa dei campioni polacchi in carica del Rakow, è già certa del primo posto nel proprio raggruppamento di Europa League. E dunque l’opportunità è ideale per Gasperini per testare alcuni uomini, nello specifico due giovanissimi che questa sera trovano l’esordio dall’inizio della gara.
Due dei tre centrali scelti nella linea difensiva iniziale degli atalantino sono ragazzi che hanno iniziato la stagione con la squadra U23 in Serie C ma pronti a fendere pure con i più grandi. Il primo, vero e proprio prodotto della trafila bergamasca ha già esordito in stagione, entrando durante l’incontro di campionato perso col Napoli: è Giovanni Bonfanti, classe 2003 che nella passata stagione ha giocato a titolo temporaneo al Pontedera ed è un po’ oltre dell’altro nel percorso.
Da evidenziare ma pure la storia di Tommaso Del Lungo, anch’esso del 2003 e giunto a Bergamo nell’estate 2021 dai dilettanti toscani del Grassina, squadra in cui era finito a giocare dopo essere stato scartato dalla Fiorentina, che l’ha liberato a 13 anni e obbligato a ripartire dalle minuscole realtà della provincia. Il calcio offre ma molte volte una seconda possibilità e in questo modo ha fatto pure con Del Lungo: poco più di due anni dopo, passerà da calpestare i campi dell’invisibile periferia a giocare titolare in una partita ufficiale di una coppa europea.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio