“Ma il conto lo pagherà la Serie A”. Questo il titolo assegnato al fondo di Fabrizio Patania, che dalle colonne del Corriere dello Sport dice la sua sulla Supercoppa Italiana che sta per cominciare in Arabia Saudita: Prendi i soldi e scappa, a patto di non pagare il conto in Serie A, sarebbe il caso di segnalare ai padroni del vapore, ignari dei rischi e delle possibili ricadute. Una torta da 23 milioni, trattenute comprese per la Lega, giustifica la spedizione in Arabia Saudita per motivi di bilancio e di ricavi, ma non cancella un dubbio enorme e le inevitabili conseguenze nelle prossime settimane. La Supercoppa a Riyad condizionerà sul campo corsa scudetto e Champions, alterando sino dopo lunghi sforzi di febbraio la regolarità del campionato.
Non serviva l’intervento di Sarri, tagliente e sincero come al consueto, per rendersene conto. E non si tratta solo di un intralcio ulteriore ai calendari, perché porterà variabili imprevedibili, cambiando le condizioni in cui Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina, con le competitor interessate, giocheranno nel prossimo mese. L’ovvio, ogni tanto, non va trascurato.
Prendete il duello tenuto in vita dalla costanza della Juve. Allegri, nelle prossime ore, si gioca un’opportunità unica e irripetibile. Battendo il Sassuolo (stasera allo Stadium) e il Lecce (domenica al Via del Mare), impresa non impossibile, piazzerebbe il sorpasso, costringendo Inzaghi, al rientro dall’Arabia Saudita, ad affrontare con altro tipo di ansia l’impegno passato al match scudetto del 4 febbraio a San Siro. Il 28 gennaio l’Inter ripartirà da Firenze, la Juve viceversa ospiterà l’Empoli. Guardando la classifica possono mutare la psicologia, le pressioni, l’ansia. E si gioca con minore tranquillità. Una partita in meno, d’accordo, ma potrebbe non essere la stessa cosa recuperare in un momento meno favorevole dell’anno. Il passato è poco incoraggiante. Simone e l’Inter faranno gli scongiuri: due anni fa, verso la fine di aprile, persero mezzo scudetto a Bologna (ricordate la papera di Radu?) nel recupero di una partita rinviata a gennaio per Covid”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio