Il primo gol della storia del Derby d’Italia, che tuttavia in questo modo non era considerato, pensato, immaginato e definito, lo segnò Giuseppe Grabbi. Quarto minuto, 7 ottobre del 1923, stadio su Corso Marsiglia, fischia Giacomo Romolo Pinasco. La prima giornata del campionato, Grabbi segnò a Campelli inaugurando una serie di centinaia e centinaia di gol. Finì 2-0, al nonno di Corrado Grabbi, che è stato fra i primi Italians del pallone italiano nel Regno Unito, e anche bianconero con Marcello Lippi alla guida, dopo quella dell’ala destra la seconda sigilla arrivò da Federico Munerati.
Chi era Giuseppe Grabbi
Aveva iniziato a giocare all’ala destra e terminò come mediano laterale. Era piccolo, coraggioso, velocissimo, portava avanti la palla con sicurezza, sapeva crossare benissimo e si inseriva nella manovra offensiva per tirare verso la porta avversaria. Aveva l’abitudine di guardare molto il pallone allorchè correva, ma sapeva vigilare sull’andamento del gioco. Era studente in ingegneria e giocava per puro diletto, nel senso che lo faceva con grandissima passione, frequentando assiduamente tutti gli allenamenti. Il suo gioco non era molto appariscente, ma redditizio, dava calore più di quanto desse luce. Fu una pedina quasi insostituibile nella Juventus che, nel 1925, conquistò il titolo di Campione d’Italia. Grabbi, vestì la maglia azzurra come ala destra, il 20 gennaio 1924, nella partita disputata a Genova contro l’Austria. In totale, Giuseppe (nonno di Corrado che giocherà qualche partita nella prima Juventus di Lippi) indossò la maglia bianconera dal 1921 al 1927, collezionando 84 presenze e 14 goal.
Sarà Inzaghi contro Allegri
Questa la classifica di rendimento degli allenatori di Serie A dopo 22 giornate in attesa del derby d’Italia numero 250. Il voto di Davide Nicola è chiaramente viziato dalle poche (ma ottime) gare. Per il resto Simone Inzaghi ha nettamente preso il largo sugli altri: fra chi è più di lungo corso in panchina, guida proprio Max Allegri.
7,25 NICOLA (Empoli, dalla 21ª giornata)
6,81 INZAGHI S. (Inter)
6,50 DE ROSSI (Roma, dalla 21ª giornata)
6,41 ALLEGRI (Juventus)
6,36 THIAGO MOTTA (Bologna)
6,33 GASPERINI (Atalanta)
6,23 GILARDINO (Genoa)
6,20 D’AVERSA (Lecce)
6,16 DI FRANCESCO (Frosinone)
6,16 PIOLI (Milan)
6,14 BARONI (Hellas Verona)
6,12 ITALIANO (Fiorentina)
6,09 PALLADINO (Monza)
6,08 CIOFFI (Udinese, dalla 10ª giornata)
6,05 JURIC (Torino)
6,05 RANIERI (Cagliari)
5,88 SARRI (Lazio)
5,88 DIONISI (Sassuolo)
5,72 MAZZARRI (Napoli, dalla 13ª giornata)
5,39 INZAGHI F. (Salernitana, dalla 9ª giornata)
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio