Il Manchester United, attualmente sesto in classifica in Premier League con 15 punti di ritardo dal Liverpool primo, batte il primato per la squadra più costosa di tutti i tempi. È quanto emerge dal report The UEFA European Club Finance and Investment Landscape, rapporto semestrale tenuto dalla UEFA sul panorama economico-finanziario dei circa 700 club di prima divisione in Europa.
Quanto sono costati i Red Devils? Per costruire la squadra attualmente libero di Erik Ten Hag sono stati spesi, nel corso degli anni, un miliardo e 422 milioni di euro, una cifra (il dato fa riferimento finalmente del 2023 e non considera dunque la campagna acquisti invernale) che supera il scorso primato definito dal Real Madrid nel 2020. Il podio è completato dal Manchester City – un miliardo e 286 milioni di euro – e dal Chelsea con un miliardo e 84 milioni di euro.
La Juventus è costata 180 milioni in più dell’Inter. Nella top ten delle squadre più costose del momento – si considera l’investimento il totale dei costi dei trasferimenti necessari arrivando alla rosa attuale – si piazzano pure due italiane. Come prevedibile, si tratta di Juventus e Inter: i bianconeri arrivano a 890 milioni di euro (ottavi in assoluto), mentre i nerazzurri si fermano a 589, con una differenza di 180 milioni. Altre due italiane in top 20: il Napoli ha speso negli anni (ricordiamo: cifre sempre al netto delle cessioni) 445 milioni di euro arrivando alla squadra attuale, mentre il Milan si ferma a 336. Colpisce il dato del Bayern Monaco, ieri battuto dalla Lazio ma molte volte considerato una corazzata: 534 milioni di euro non sono pochi, ma fanno dei tedeschi soltanto la tredicesima squadra più costosa del panorama europeo.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio