“Che allenatore è Thiago Motta? Con lui mi trovo molto bene. È un maestro di calcio che chiede molto a ciascuno di noi e sa garantire un clima molto bello, molto sereno all’interno dello spogliatoio, sul terreno di gioco e fuori. Sa essere duro, allorchè serve. E aiuta a migliorare, tecnicamente e tatticamente”. Parla in questo modo Giovanni Fabbian, uno dei protagonisti dell’anno del Bologna, nella lunga intervista a La Gazzetta dello Sport: “Siamo un team di ragazzi che hanno una gran voglia non solo di vincere, ma di giocare al calcio. Che considerano questo verbo, giocare, non come una pura definizione, ma come un invito a vivere il football come invenzione e disciplina, come talento e organizzazione. Siamo focalizzati sugli obiettivi che mister e società ci danno”.
Penso che lei sia il tipo di giocatore che piace a Spalletti, non solo per come gioca, ma per come è.
“Adesso non ci penso, mi pare tanto, troppo. È ovvio che sarei contento, onorato. La maglia azzurra è il sogno che popola l’immaginazione di ogni ragazzino che spera di giocare al calcio. È conseguentemente pure il mio desiderio, ma posso attuarlo solo giocando bene e comportandomi meglio. In questo modo, solo in questo modo, questo tipo di desideri si avvera”.
Non le chiedo se tornerà all’Inter o cosa farà, tanto lei non mi risponderebbe.
“Sto molto bene qui, e non è una risposta diplomatica. È un gran gruppo, ci divertiamo. Il domani lo affronteremo domani”.
Lei andò via di casa per conquistare il collegio dell’Inter a quindici anni. Si ricorda quel momento preciso?
“Ho dovuto salutare la famiglia ed è stata dura. Ero un bambino o poco più e qualche lacrima è scesa. Tuttavia è stata un’esperienza bellissima, che mi ha fatto crescere. Con molti di quei ragazzini soli ho mantenuto un legame che credo resterà perpetuamente. La prima notte è stata difficile, ma ero curioso di provare cose significava bastare a sé stessi, vivere senza la cura dei genitori e dunque pure avere autonomia. Mi creda, pure allorchè la nostalgia mi acchiappava il cuore, non ho mai avuto voglia di tornare indietro”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio