In carriera Roberto Baggio, uno dei numeri 10 più forti della storia del calcio mondiale, ha trovato il successo tutto, o quasi, con le maglie di Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia. Tuttosport lo ha incontrato a Milano, ove si è tenuta la presentazione di Antera, lo storico marchio di cerchi in lega di cui Baggio è brand ambassador. E fra i vari temi trattati, c’è stato pure quello legato al movimento calcistico italiano odierno: “Penso che ai giovani italiani odierno manchi la strada, quella in cui sono cresciuto io. Ci bastavamo due magliette e la porta era fatta. In quelle realtà sviluppi un bagaglio tecnico che dopo ti porti dietro per tutta la vita. Nella giornata odierna abbiamo il timore che i nostri figli incontrino difficoltà, ma sono proprio quelle che ti formano. Ci sta troppa pressione, i ragazzi devono essere lasciati sereni, devono poter fare il loro percorso”.
Con il campionato ai titoli di coda, si avvicina sempre in maggior misura l’avventura Europea degli azzurri. Cosa ne pensa della Nazionale di Luciano Spalletti?
“Penso che sia un progetto in fase di costruzione. Spalletti ha le qualità per scegliere i calciatori che rappresenteranno l’Italia all’Europeo. Bisogna dare il tempo a questi ragazzi per lavorare in pace”.
Ci sta un consiglio che si sentirebbe di dare a chi indosserà la maglia azzurra quest’estate?
“Allorchè ti presenti a una competizione in questo modo importante, devi partire già dall’idea che darai tutto. Il lavoro che andranno a fare da qui in dopo sarà ciò che determinerà il loro percorso”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio