Aurelio De Laurentiis è da settimane proiettato alle manovre per la rifondazione, ma il compito di Francesco Calzona – tutt’altro che semplice – è di tenere il gruppo mentalmente tuttavia addentro di questa stagione. C’è da chiudere in maniera dignitosa ed un piazzamento europeo da salvare. I segnali col Frosinone sono stati purtroppo negativi, partendo dalla partita fino alle dure dichiarazioni di Calzona del post-partita in cui ha accusato i suoi di non essere squadra e di non riuscire a sacrificarsi per fare semplicemente densità dietro la linea del pallone. E ad Empoli è attesa quantomeno una reazione dopo i vari confronti a Castel Volturno.
Meglio paradossalmente fuori casa?
Il Napoli si aggrappa adesso pure al rendimento esterno: lontano dal Maradona i partenopei hanno quantomeno il quarto rendimento del campionato (a -2 dalla Juventus terza), non perdono da febbraio con Mazzarri (contro il Milan) e sono reduci da prestazioni quantomeno accettabili come l’ultima col Monza, il pari con l’Inter, la beffa allo scadere di Cagliari e la goleada al Sassuolo. Tutt’altra musica dunque rispetto ai disastri di Fuorigrotta ove il Napoli è addirittura la tredicesima squadra per punti in casa (con incredibilmente più gol subiti, 23, che fatti, 22) e ora mai i sold-out del Maradona sembrano portare solo ulteriori pressioni e finiscono puntualmente con veri e propri psico-drammi.
Le opzioni di Calzona
Nonostante i risultati, nessuna rivoluzione alla formazione base. Sono squalificati Rrahmani e Mario Rui, ma rientra Juan Jesus – che si riprenderà il posto al fianco di Ostigard che l’aveva sostituito col Frosinone – ed a sinistra è preparato ad adattarsi Mazzocchi includendo nella considerazione l’assenza pure di Olivera fuori causa per infortunio. Rientrato l’allarme per Kvaratskhelia che sarà regolarmente nel tridente con Osimhen e Politano. In mediana, dopo due esclusioni di fila per Traoré (neanche subentrato) è facile prevedere la conferma di Zielinski con Lobotka ed Anguissa. Nonostante le parole molto dure di Calzona verso il gruppo, si continua con l’undici più vicino a quello classico con la speranza di una reazione da parte dei veterani.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio