Lo scorso dicembre su queste colonne vi abbiamo anticipato l’interesse del Napoli per il regista dello Shakhtar Donetsk, Georgiy Sudakov. Un giocatore che è stato visionato diverse volte live durante le partite di Coppa Campioni dagli scout azzurri che stanno costruendo il futuro del progetto di Aurelio De Laurentiis pure ora al fianco del nuovo DS, Giovanni Manna. Non è un segreto che Sudakov sia nel mirino pure della Juventus, ma il regista ucraino è da lungo tempo seguito in ogni dettaglio e segreto dal chief scout azzurro Maurizio Micheli e dai suoi uomini.
Chi è Sudakov
Giocatore della fascia centrale del campo offensivo classe 2002, gioca allo Shakhtar Donetsk ed è stato trascinatore dell’Ucraina nell’Europeo di categoria. Fino alle semifinali ma tanto è bastato per garantire agli ucraini un posto alle Olimpiadi. Nazionale maggiore, ora, il ventunenne di Bryanka è un metodista offensivo, bravo a giocare in un 4-2-3-1 dietro il centravanti, ma pure da mezzala oppure da esterno offensivo sulla sinistra. Polivalente, ambidestro, dal Metalist Kharkiv sbarca in seguito allo Shakhtar a soli diciassette anni ed è fra i protagonisti della storica vittoria Champions contro il Real Madrid. Ora è uno dei perni sia del club arancionero e della Nazionale.
L’incoronazione di Shevchenko
Ai microfoni della Rai, nel programma 90° Minuto, la bandiera ucraina Andriy Shevchenko ha proferito dello stesso Sudakov riservando elogi speciali. “E’ un giocatore molto interessante. E’ dinamico, può ricoprire diversi ruoli. Non sono sorpreso che in questi due anni stia facendo bene, l’ho chiamato tre anni fa in Nazionale per un preritiro con noi prima degli Europei e lo portai pure lì. E’ un grande talento, uno che nei prossimi anni potrà fare un balzo in avanti importante, se dovesse arrivare in un grande campionato come Italia, Inghilterra o Spagna. E’ molto interessante come giocatore.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio