Poco più di venti minuti giocati in questo 2024, Nicolò Fagioli è la grande sorpresa nelle convocazioni di Luciano Spalletti per la prima parte del ritiro a Coverciano che inizierà venerdì 31 maggio a Coverciano. Il centrocampista della Juventus ha finito di scontare la squalifica di sette mesi da pochi giorni e solo contro il Bologna, penultima di campionato, è tornato sul terreno di gioco per i minuti finali dell’incontro.
Problema fantasista
Per Luciano Spalletti le due criticità di questa Nazionale, i ruoli in cui ha fin qui avuto un ridotto ventaglio di scelta, sono quelli del centravanti e del fantasista. E non a caso appena Jorginho è tornato a giocare regolarmente nell’Arsenal, il commissario tecnico dell’Italia non ci ha fatto un pensiero due volte a richiamarlo nel gruppo azzurro.
In Germania ci sarà Bryan Cristante che è più un mediano, interpreta quel ruolo con caratteristiche diverse, mentre Manuel Locatelli non ha convinto fino all’ultimo. In questo modo il ct, a quel punto, ha preso la decisione di proiettare lo sguardo al futuro consapevole che per la Germania ci sono già due interpreti del ruolo, all’occorrenza pure Cambiaso. Cosicchè, spazio a Nicolò Fagioli e Samuele Ricci.
Uno sguardo al futuro
Per entrambi, in maggior misura per il giocatore della zona centrale del campo della Juventus, essere nel gruppo dei 30 è giù un premio. Difficilmente Fagioli andrà oltre l’amichevole di Bologna contro la Turchia: ma convocare Fagioli vuol dire pure proiettare uno sguardo al futuro, fargli comprendere che – se il percorso sarà quello corretto – potrà essere lui a raccogliere il testimone di Jorginho dopo l’avventura in Germania.
E la squalifica alle spalle
C’è in seguito una motivazione pure simbolica dietro la convocazione di Fagioli. C’è il perdono dopo l’errore, la definitiva riabilitazione dopo la fine di una lunga squalifica che è servita per comprendere e ammettere gli errori. E’ una motivazione più sfumata, un dettaglio simbolico. Ma pure i dettagli servono a Spalletti per far comprendere la sua idea di Nazionale.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio