Nel giorno del ritorno al Dall’Ara di due protagonisti della storica qualificazione in Champions ottenuta dal Bologna fra le mura dello stadio cittadino, una novità aleggia in casa rossoblù. Dopo il congedo di Thiago Motta, in casa felsinea è atteso difatti l’annuncio del nuovo allenatore che guiderà il Bologna formato Europa. Il nome di Vincenzo Italiano è stato fra i più caldi per diversi giorni ma ad nella giornata odierna la contrattazione pare aver subito una frenata, a causa delle riflessioni sul futuro che l’ex Fiorentina ha chiesto di fare.
Per un allenatore che deve tuttavia sancire la propria unione con i rossoblù, nella giornata odierna c’è chi tornerà sul campo del Dall’Ara dopo aver siglato ben 6 anni fa jl suo matrimonio con la squadra felsineo, diventando bandiera della formazione bolognese. Si tratta di Riccardo Orsolini, l’esterno giunto sotto le Due Torri dalla Juventus, trovando una casa che lo ha accolto e ove è potuto crescere, tanto da diventare l’idolo di molto tifosi e il volto dei felsinei in forza Champions. “Domani, a Bologna, giocherà Orsolini” ha riferito Spalletti alla vigilia dell’amichevole fra Italia e Turchia che si disputerà quest’nella giornata odierna: a casa sua, fra le sue mura e la sua gente, Orsolini scenderà sul terreno di gioco con la casacca della Nazionale maggiore, obiettivo centrato grazie a un’annata da ricordare, in cui il numero 7 ha raggiunto quota 10 gol stagionali.
Thiago Motta ne è stato complice, in una crescita che è passata pure dalla coscienza che “ogni allenamento va vissuto come una partita”, spiegava lo stesso Orsolini qualche mese fa. A questo punto che la maturità è stata raggiunta e che la nazionale potrebbe portare ulteriore coscienza, l’Orso è preparato a trainare un nuovo gruppo pure nella conoscenza di un allenatore che avrà un compito importante: guidare il Bologna in Europa, dopo 60 anni dall’ultima volta. E allora che riflessioni siano, per Italiano e per tutti i pretendenti.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio