E’ finito 0-0 la prima frazione di gara di Italia-Turchia, primo dei due test amichevoli per la Nazionale di Luciano Spalletti prima di volare in Germania per difendere il titolo europeo. Al Dall’Ara la Nazionale ha provato a gestire il pallone e a controllare il gioco ma fin qui non ha trovato trame interessanti. In maggior misura, non ha mai impensierito il portiere avversario fino all’ultima azione.
Il 4-2-3-1 scelto da Spalletti è modulo con cui il commissario tecnico è intenzionato a scendere sul terreno di gioco pure al debutto in Germania contro l’Albania. Manca nell’undici del Dall’Ara qualche certo titolare (Barella su tutti, ma pure Scamacca), c’è ma una linea a quattro di difesa che potrebbe esser riproposta completamente fra undici giorni: Di Lorenzo e Dimarco sulle corsie esterne, Mancini e Bastoni al centro.
A Bologna l’Italia è subito scesa sul terreno di gioco col chiaro obiettivo di controllare la gara. Il possesso palla degli azzurri è stato stabilmente sopra il 60% nella prima mezz’adesso ma prevedibile. Farraginoso. Gli azzurri fin qui non sono riusciti a proporre con velocità le idee di Spalletti col risultato che la Turchia, pure in maniera piuttosto agevole, ha controllato gli attaccanti azzurri. E ha provato a ripartire sfruttando la velocità e l’estro di Yildiz, seppure con scarso successo.
Una frazione in questo modo impostata ha prodotto come risultato che le migliori possibilità sono arrivate da calcio piazzato. Al 19esimo Pellegrini ha mancato per pochissimo lo specchio della porta direttamente da calcio piazzato, sei minuti dipoi la punta del Galatasaray Yilmaz – su un corner ben calciato da Calhanoglu – s’è divorato il vantaggio con un colpo di testa. A sorpresa, la miglior giocata è stata quella di Cristante che intorno verso il trentesimo minuto – in velocità – ha prima superato un avversario e in seguito ha pennellato al centro un pallone solo sfiorato da Retegui e in seguito calciato male da Chiesa.
Dopo più niente fino all’ultima azione, allorchè nel terzo e ultimo minuto di recupero sempre Cristante ha colpito un palo su corner calciato da Pellegrini. Le due squadre nel pieno della preparazione dell’Europeo hanno fin qui mostrato gambe imballate e idee un po’ confuse. Nel secondo tempo – in maggior misura dagli azzurri – ci si aspetta in maggior misura.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio