Antonio Conte è il dodicesimo uomo del Napoli. Il dodicesimo allenatore scelto da Aurelio De Laurentiis durante la sua gestione. Tutto inizia con Gian Piero Ventura, 129 giorni alla guida degli azzurri, un esonero alla 19esima giornata dopo 7 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte. Arriva Edoardo ‘Edy’ Reja ed è l’uomo del doppio salto. Ben 4 anni e 1 mese, il successo della C1, il secondo posto in B con promozione in A e un 8° posto in competizione principale. In seguito l’esonero alla 27°, gli subentra Roberto Donadoni che rimane in sella per 6 mesi e 25 giorni, finendo tuttavia altrettanto esonerato dopo sole 7 giornate.
L’era Mazzarri, i primi titoli
Inizia in questo modo l’era Walter Mazzarri, il primo tecnico che chiude senza esonero. 3 anni e 7 mesi, un 6°, un 3°, un 5° e un 2° posto con il successo della Coppa Italia nel 2012. Arriva dopo Rafa Benitez, dura due stagioni con un’altra Coppa Italia e la prima Supercoppa Italiana della gestione ADL. Il Napoli si ferma ai gironi di Champions, dopo nell’estate del 2015 tocca a Maurizio Sarri. 2°, 3°, 2°, qualificazione agli ottavi UCL, e uno Scudetto perso ‘in hotel a Firenze’.
Il sogno Ancelotti e l’esonero
Tocca dopo a Carlo Ancelotti, il grande sogno di De Laurentiis. Il primo anno è secondo, in Champions si ferma ai gironi. In seguito l’esonero alla 15° giornata del campionato 2019-20 e arriva Gennaro Gattuso che arriverà 7° vincendo la Coppa Italia e l’anno successivo 5°.
Tocca a Spalletti. Il capolavoro Scudetto e gli ultimi disastri
In questo modo, Luciano Spalletti. 3° il primo anno, è Champions. Primo, lo scorso anno, è Scudetto, col Napoli pure ai quarti nella massima competizione continentale. Si chiuderà con un amaro addio ma con la miglior striscia di risultati azzurra nell’era di ADL: 62 vittorie, 16 pareggi, 18 sconfitte. L’ultima stagione, dopo, il crollo: Rudi Garcia, Walter Mazzarri (bis) e Francesco Calzona chiudono la stagione fuori dall’Europa. Toccherà a Conte, ora, il dodicesimo uomo di De Laurentiis.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio