Fabio Capello ha disquisito dal palco della Milano Football Week organizzata da La Gazzetta dello Sport: “Per creare un sistema di gioco ci vorrebbe avere tempo e ci vogliono calciatori, alcuni Spalletti non li ha avuti al servizio. Io mi emoziono allorchè ci sta la Nazionale. Si gioca in un posto ove tocca fare gli scongiuri, penso alla gratificazione degli italiani di Germania nel 2006. Mi auguro che Spalletti trovi un gioco che possa mettere in imbarazzo la squadra avversaria, nelle due amichevoli non si è visto ma spero di si. La maglia azzurra pesa tanto, speriamo che tutti i calciatori diano il massimo”.
Il valore del campionato italiano?
“Siamo più bravi a prendere stranieri che a formare calciatori. Allorchè leggo che il Milan non ha neanche un convocato in Nazionale, penso a quelli di Capello o Sacchi. Ne davano 8-10”.
Pensando al prossimo campionato, l’Inter dà l’impressione di essere dinanzi a tutti.
“La squadra è confermata tutta, stanno già facendo ottimi acquisti. Hanno una grande dirigenza, sanno cosa serve per entrambi gli obiettivi. Per me è la favorita per il prossimo campionato ma non lo vincerà come l’ha fatto: la Juventus con Thiago Motta tornerà, il Napoli con Conte sarà un’altra cosa. Sarà un torneo più equilibrato, lo spero, rispetto alle ultime due stagioni. Aspettando questo Milan, se sarà competitivo fino dopo lunghi sforzi, poichè dopo il derby è sparito. L’Inter sarà competitiva su tutte e due le competizioni”.
Il dibattito fra giochisti e risultatisti?
“Divengono risultatisti allorchè raggiungono il risultato, allorchè non accade giocando analogamente li mandano via. Giochisti sono quelli che pensano che basta tenere la palla: no, va tenuta nel modo corretto. Io penso che vadano bene entrambi, basta che mettano al centro le caratteristiche dei calciatori che hanno. Se uno parte da dietro con i calciatori che non sanno palleggiare fa un favore all’avversario. Guardiola ha iniziato a buttare palla lunga e ha trovato il successo il campionato: dipende dall’intelligenza dell’allenatore”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio