L’ex difensore del Milan Kakhaber Kaladze ha conversato ai taccuini dell’edizione di oggi de La Repubblica del calcio georgiano: “Il calcio in Georgia è amatissimo. Ci sono sempre stati calciatori di gran talento, pure nelle generazioni precedenti. Il boom attuale ha basi solide, ma ricordo che allorchè ero un bambino, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, la Georgia aveva una pessima situazione socio-economica e non era possibile aiutare lo sport, a differenza di ora. Il Paese negli ultimi anni si è sviluppato: la democrazia e l’economia vanno avanti, lo Stato è impegnato per la realizzazione di infrastrutture per dare ai giovani l’opportunità di dimostrare il proprio valore. Il supporto è destinato a proseguire.
Kvaratskhelia è il leader della nostra squadra. Ha palesato di essere uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Ma ci sono altri giovani di valore: come Mamardashvili, portiere di livello super, o i talentuosi Sigua e Kiteishvili, che giocano in Svizzera e Austria. Sempre più big saranno interessate ai calciatori georgiani.
Il Napoli era su Kvara allorchè giocava in Russia. Ebbi all’epoca una conversazione telefonica con il direttore generale azzurro, oltre che con Gattuso. Mi chiesero che tipo di giocatore fosse e io confermai che era forte. Dopo l’hanno preso e sono soddisfatto che da voi si sia fatto valere. La Serie A fa crescere, userò le mie conoscenze per aiutare i calciatori georgiani a mostrare il loro potenziale”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio