Alcuni sono forti, altri meno, molti lo diventeranno. In maggioranza, sono giovani, pure se non giovanissimi. L’Italia è aggrappata a un Europeo che fin qui non ha certo giocato nel migliore dei modi, ma che l’ha benedetta con un tabellone relativamente accessibile dagli ottavi di finale. Primo step, la Svizzera: appuntamento nella giornata odierna pomeriggio alle 18. Il gioco si fa duro, e dovrebbero entrare sul terreno di gioco i duri, i leader di una Nazionale che finora ha difettato sotto questi giudizio.
Di qualità e personalità, ne hanno parecchi. Uno su tutti, quel Riccardo Calafiori che, pur essendo il di età più bassa del gruppo, si è preso la palla e l’ha giorno a Zaccagni. Senza, saremmo fuori. Difficile chiedergli, ma, di diventare una guida del gruppo. È l’aspetto che più manca alla nazionale di Spalletti. Delle qualità tecniche di può discutere, della scelta del ct di non provare a riproporre l’Inter – forse l’unica mossa sensata con il gruppo a sua disposizione – anche. Quel che non si può certo imputare a Spalletti è un team senza leader assoluti. Quelli che aveva Mancini tre anni fa: la sua nazionale non era più forte in assoluto. Ma aveva i Chiellini, i Bonucci, i Verratti, gli Immobile. Nella giornata odierna, come minimo finora, non s’è visto niente di vagamente paragonabile.
È, forse, la cosa che manca in maggior misura a questa Italia. Donnarumma può esserlo, un leader, ma dalla porta è più complicato. Al centro al campo, l’unico reale candidato credibile è Nicolò Barella. Che magari non ne ha tutte le caratteristiche ideali, ma spicca in una formazione nella quale gli altri calciatori di esperienza, iniziando da Jorginho, non sono quasi mai stati trascinatori in carriera. Barella ne ha la stoffa d anche le qualità tecniche. È il momento di sfoggiarle: dopo la gara con l’Albania, come quasi tutti, si è nascosto. Non ci serve un salvatore della patria, non è questa la responsabilità da buttargli addosso. Ma qualcuno che si metta lì, dinanzi al carro degli azzurri, e ci faccia salire tutti sopra.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio