Una delusione su tutti i fronti, a partire dall’attacco. Il fallimento azzurro all’Europeo del 2024 in Germania ha coinvolto tutti, cominciando da Gianluca Scamacca, bomber di razza negli ultimi due mesi all’Atalanta (con tanto di vittoria dell’Europa League), ma poco prolifico in una Nazionale che non è riuscita minimamente a mandare in gol i propri attaccanti: nel vortice delle accuse e della caccia al colpevole è finito pure il numero 90 dell’Atalanta, apparso spento e poco reattivo nelle quattro gare azzurre.
Confusione
Inevitabilmente il cambio frequente del modulo e la poca continuità hanno influito sulle prestazioni dell’intera squadra. Pochi palloni giocabili dentro l’area, la mancanza di lucidità ha dopo avuto un ruolo vitale nell’avventura di Scamacca in Germania: poco supportato dai compagni, Spalletti lo ha lasciato isolato e allo sbando nella serata nera contro la Spagna, nemmeno la panchina contro la Croazia ha dato la scossa a un giocatore poco lucido e travolto dagli eventi. La confusione di squadra ha colpito pure i singoli e il segnale rimandato indietro è stato abbastanza chiaro.
Ripartire
A questo punto il riposo dopo una stagione giocata a ritmi folli, dopo il ritorno a Bergamo per ripartire da capo. Scamacca è a caccia della consacrazione dopo aver avuto un’ottima reazione, chissà se la cura Gasperini riuscirà a lenire le ferite di una spedizione sconclusionata che ha coinvolto tutti, andando a minare certezze e sicurezze dei singoli.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio