ESPN ha stilato la classifica dei migliori allenatori al mondo, tenendo conto di vari criteri: competenza nell’allenamento, stile, gestione delle persone, comunicazione, storia, successi e fattore X, ovvero la capacità di trovare nuove idee. In esame sono stati presi in considerazione solo i tecnici con come minimo una stagione completa alla guida di una prima squadra e sono stati esclusi quelli fermi da 2 o più anni come Zinedine Zidane. Non presenti i commissari tecnici.
Fra gli allenatori di Serie A quello meglio piazzato in questa speciale graduatoria è Simone Inzaghi dell’Inter, che si trova al 7° posto: “Dopo il congedo di Conte – si legge -, l’Inter ha agito in modo intelligente e ha reclutato un allenatore che ne condividesse alcuni principi fondamentali. Inzaghi ha progressivamente creato una formazione e altamente strutturata, instillando una mentalità eccezionalmente forte. Ci sono pochi tecnici nel calcio europeo più capaci di dare vita a un undici in questo modo ben organizzato”.
Al primo posto c’è Pep Guardiola del Manchester City, seguito dal “nostro” Carlo Ancelotti, adesso al Real Madrid. Seguono al terzo posto Jurgen Klopp, fermo dopo l’esperienza al Liverpool e Mikel Arteta dell’Arsenal al quarto. In seguito Xabi Alonso del Bayer Leverkusen in quinta posizione e Luis Enrique del PSG in sesta.
Per trovare un italiano bisogna dopo scendere all’8° posto, ove c’è Gian Piero Gasperini dell’Atalanta. Thiago Motta della Juventus è 11°, Stefano Pioli 19°. Al 28° posto c’è Massimiliano Allegri, 33° Roberto De Zerbi del Marsiglia, solo 36° Antonio Conte del Napoli, preceduto al 35° posto da Maurizio Sarri, adesso svincolato. In 38esima piazza c’è Enzo Maresca del Chelsea, dopo al 41° posto Vincenzo Italiano del Bologna. È viceversa 48° Francesco Farioli dell’Ajax. Da menzionare pure il 29° posto di Paulo Fonseca del Milan. Appresso la classifica completa:
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio