Il Cies, l’osservatorio calcistico svizzero, si dedica ai valori delle rose dei club. Nell’ultimo aggiornamento settimanale, difatti, sono elencati i 100 club nel mondo il cui valore aggregato dei giocatori sotto contratto è più alto. Sono inclusi i calciatori a titolo temporaneo ad altre squadre e il valore di mercato è calcolato sulla base di un modello statistico sviluppato esclusivamente dall’Osservatorio Calcistico CIES, utilizzando una metodologia spiegata in un articolo sottoposto a revisione paritaria, pubblicato di recente nell’International Journal of Financial Studies.
Nessuno come il Real Madrid. Come prevedibile, la formazione spagnola è al primo posto in classifica, con il valore aggregato di passaggio più alto mai registrato per un club di calcio: 1.728 miliardi di euro. Sta seguendo il Manchester City, con un parco calciatori calciatori di proprietà da 1.471 miliardi di euro. Al terzo posto ecco il Chelsea: 1.388 miliardi di euro.
Italiane fuori dalla top ten. La più “ricca” è l’Inter, tredicesima con un roster il cui valore è stimato a 800 milioni di euro. Sta seguendo al quattordicesimo posto il Milan, la cui rosa è stimata valere 762 milioni di euro. Diciassettesima la Juventus (697) e ventesimo il Napoli con 598 milioni. Da segnalare come nelle prime dieci ben cinque siano formazioni di Premier: oltre a City e Arsenal già citati, figurano difatti Liverpool, Manchester United e Tottenham, più il Brighton & Hove undicesimo.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio