Due versioni della stessa squadra. È questo il piano di mister Claudio Ranieri per la sua nuova avventura alla Roma. Guai, come viene riportato da nella giornata odierna il Corriere dello Sport, a parlare difatti di un unico sistema di gioco allorchè si racconta il calcio dell’esperto allenatore romano. Dalla difesa a tre utilizzata a Cagliari alla linea a quattro vista nel post Di Francesco proprio nella capitale, Ranieri in questi anni ha palesato di non essere legato a un singolo modulo, facendo piuttosto di necessità virtù. Al centro delle sue idee e della sua filosofia ci sono i giocatori.
Archiviato il difficilissimo trittico che attende i giallorossi, impegnati contro Napoli, Tottenham e Atalanta, mister Ranieri proverà a dare una fisionomia più concreta e dettagliata alla sua Roma. Con qualche cambiamento. A detta del giornaliero, per esempio, Mancini potrebbe scalare in posizione esterna di destra come terzino bloccato, con Saelemaekers viceversa sulla fascia opposta. E tuttavia: non vedremo più un Dybala in versione podista e Hummels potrebbe finalmente ritagliarsi il suo spazio, magari giocando in coppia con N’Dicka al centro della retroguardia.
“Adesso Claudio dovrà riportare serenità nel gruppo, rivedere le gerarchie tecniche e tattiche, recuperare il rapporto di fiducia con Dybala, Pellegrini, Cristante e Hummels e riavvicinare la Sud alla proprietà. Una bella partita per chi aveva optato per la panchina sbagliata. Quella dei giardinetti”, scrive di Ranieri il direttore del medesimo giornaliero Ivan Zazzaroni nel suo editoriale di stamattina.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio