Marco Baroni ha presentato in conferenza stampa il primo derby da allenatore della sua carriera, che si giocherà domenica sera alle 20.45 allo stadio Olimpico. L’allenatore della Lazio fra le altre cose si è soffermato sullo stato della condizione atletica della propria squadra: “Si dice che sono gare che si preparano da sole, per me si preparano tutti insieme. In quest’incontro c’è la passione di un’intera città, allorchè si vive di passione c’è la bellezza. La passione ti porta pure a dolore, ciò che sto portando alla squadra è avvicinarsi con tutta la gioia che devi avere nell’avvicinarti a una partita in questo modo bella e meravigliosa”.
Come vive il suo primo derby e il suo passato alla Roma?
“Il derby è il derby, ci siamo passati da poco tempo è come dire che Natale è un giorno come gli altri. Per me non lo è e non lo sarà nemmeno questo derby. Sarà la sfida che la squadra sia nell’avvicinamento dopo nell’affrontarla servirà tutta l’attenzione e la voglia che abbiamo messo sempre sul terreno di gioco. Questi siamo noi e questa è la nostra natura. Nel mio presente c’è tanta Lazio, è il mio modo di essere. Mi porto dietro esperienze che aiutano, ma io guardo avanti e avanti adesso c’è una grande opportunità, una società e una tifoseria importante. Saremo fuori casa domenica, ma vi assicuro che non siamo mai fuori casa con la nostra tifoseria, sentiamo dentro la nostra gente pure allorchè non gli viene permesso di assistere alle gare”.
Ha avuto modo di sentire quanto pronunciato da Ranieri?
“Claudio forse non tutti si ricordano è stato mio allenatore per pochi mesi a Napoli, è una persona meravigliosa e fa piacere cosa ha riferito. Per la diversità della gara di domenica ma sono gare diverse, sappiamo le complicazioni che ci sono dentro quest’incontro. Abbiamo studiato e preparato le qualità importanti di questa Roma”.
Sfrutterete la finestra di gennaio per inserire Basic e Hysaj in lista? Come sta Tavares?
“Ci saranno sicuramente Basic e Hysaj, sono ragazzi che sono venuti in Coppa Italia con noi e ci danno una grande mano. Sfruttiamo questa apertura nel mercato per fare questi cambiamenti. Nuno ha avuto un piccolo infortunio, è ripartito e deve stare sereno. Ha una grande capacità nelle giocate offensive, in alcune possibilità riescono meglio ma non possiamo pensare che possa fare 5-6 assist a partita. Deve giocare con la sua spensieratezza, la sua bellezza sta nella capacità di prendersi dei rischi. È una cosa su cui stiamo lavorando, chiaramente non limito mai i calciatori da questo giudizio”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio