“Nell’ultima settimana siamo stati stabili, abbiamo affrontato le ultime gare da squadra, siamo più sereni, è evidente il passo in avanti. Dal parere tecnico ma si possono migliorare tante cose, pure dal parere individuale”. Parla in questo modo Kosta Runjaic, tecnico dell’Udinese in conferenza stampa alla vigilia dell’anticipo della 26^ giornata di campionato contro il Lecce: “Ci siamo ad ogni modo fatti scappare alcune possibilità contro l’Empoli, proprio su questo c’è tuttavia da lavorare, da stare più concentrati, cercando di superare i nostri limiti, dobbiamo sempre essere concentrati sul nostro obiettivo”.
Pafundi come sta crescendo?
“E’ un grande talento, è tuttavia giovane, deve tuttavia allenarsi. Deve assorbire tutto, tutte le informazioni che gli diamo dentro e fuori dal campo. Può prendere esempio e apprendere dai calciatori più esperti. Penso che proprio questa disponibilità a apprendere sia un fattore indispensabile, può migliorare pure fisicamente e per tale motivo c’è bisogno di allenamenti pure individuali. Ad nella giornata odierna non può giocare dall’inizio, giocherebbe magari bene ma ci sono ragazzi con più esperienza. Lui ma è sulla buona strada, abbiamo dal momento che ha un grande talento, ma quello è una cosa, il carattere è un altro aspetto, lui ma è sulla buona strada, bisogna solo tollerare e proseguire a lavorare. Ogni tanto si fallisce proprio allorchè si ha poca pazienza, si possono prendere decisioni che non fanno bene alla sua carriera. Farà un grande salto in avanti nel tempo, dobbiamo proseguire a lavorare e migliorare la resilienza. Dopo sicuramente accumulerà i suoi minuti, magari arriveremo al punto in cui giocherà dall’inizio, siamo ma tuttavia nella fase di osservazione. Siamo soddisfatti di come si allena, è molto concentrato, stiamo lavorando proprio sui dettagli”.
Quanto ha inciso l’inseramento di Solet nel cambio di modulo?
“Eravamo consapevoli della sua qualità, la domanda è come fare in modo che la sua qualità possa essere portata sul campo. Penso che siamo riusciti a lavorare su questo e sul suo impatto nella Serie A. Pure dal parere umano è un ragazzo tranquillo, gioca bene, ha un buon fisico. Lavoriamo affinchè migliori sempre oltre, dà molto alla squadra dal parere dell’intelligenza di gioco, della forza. Ho scambiato due parole con lui, da giovane ha giocato pure in mediana, conseguentemente è in grado di fare buoni passaggi, di guidare la squadra, penso che lavori benissimo con Bijol. Fin dall’inizio hanno lavorato benissimo insieme, ha dato stabilità alla squadra. E’ un giocatore molto competente, spero rimanga in forma e che la sua prestazione migliori sempre oltre. Conto l’Empoli forse ha sottovalutato alcune situazioni, parliamo molto con lui, voglio vedere tuttavia oltre da parte sua, perché allorchè le cose vanno bene è un conto, allorchè ci sono delle difficoltà un altro”.
La classifica di Serie A:
Napoli 56 punti (25 gare giocate)
Inter 54 (25)
Atalanta 51 (25)
Juventus 46 (25)
Lazio 46 (25)
Fiorentina 42 (25)
Milan 41 (24)
Bologna 41 (24)
Roma 37 (25)
Udinese 33 (25)
Genoa 30 (25)
Torino 28 (25)
Como 25 (25)
Cagliari 25 (25)
Lecce 25 (25)
Verona 23 (25)
Empoli 21 (25)
Parma 20 (25)
Venezia 16 (25)
Monza 14 (25)
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio