Domani inizierà ufficialmente l’avvicinamento alla partita del Maradona di domenica sera contro il Milan. Dopo aver concesso un paio di giornate di riposo, Antonio Conte a Castel Volturno ritroverà dieci dei dodici nazionali che sono partiti per iniziare a lavorare nuovamente a pieno regime: l’allenatore potrà contare subito sui cinque italiani reduci dalla delusione di Dortmund, Meret, Di Lorenzo, Buongiorno, Raspadori e Politano, gli scozzesi Gilmour e McTominay che hanno perso il playoff come pure lo slovacco Lobotka mentre il kosovaro Rrahmani ed il belga Lukaku rientreranno carichi per le loro vittorie (e prestazioni). Gli ultimi a rientrare saranno Anguissa e Olivera, che scenderanno sul terreno di gioco domani, e in maggior misura l’uruguayano avrà bisogno di per lo meno un paio di giornate per fare ritorno.
Gli aspetti positivi
Per il Napoli staccare, dopo una flessione in questo modo lunga e tante forze nervose spese per gestire la pressione, a questo giro potrebbe risultare positivo. Antonio Conte ha sfruttato la sosta per migliorare la condizione di chi ha preso parte all’incontro meno o è rientrato da poco, a partire è ovvio che da David Neres che potrà essere cruciale per tornare eventualmente al 4-3-3 puro scorso al periodo di calo. Conte dopo la sfida di Venezia si augurava di non ritrovare acciaccati dopo le nazionali e, ad nella giornata odierna, non si registrano problematiche. Piuttosto, elementi come Olivera ed Anguissa possono sfruttare le selezioni per migliorare il minutaggio post-infortunio.
La carica di Big Rom
E’ il calciatore che forse più ha beneficiato della sosta. Tre gol in due gare, di cui uno con una semi-rovesciata spettacolare, e in maggior misura prestazioni da trascinatore per vincere contro l’Ucraina allo spareggio e per aprire al meglio la nuova esperienza di Rudi Garcia da Ct. Ed pure parole da leader nel post-partita: “Dovevamo crederci. Nel calcio non è finita finché non è finita. Questa è la base per noi, adesso restiamo calmi ed a giugno speriamo di prepararci bene e che molti calciatori possano vincere un titolo con i club. In questo modo si cresce”. Il Napoli, per farlo, ha certamente bisogno di questa sua versione.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio