La grande opportunità fiorentina di Nicolò Fagioli lo lancia e rilancia pure per un posto in Nazionale. Ove finora ha giocato 7 volte, e ove è rimasto un anno e mezzo fermo: tredici minuti in amichevole contro l’Albania nel novembre del 2022, dopo fra infortunio e squalifica, è tornato solo nel giugno 2024. Ventotto minuti con la Turchia, sessantacinque contro la Bosnia nella prima da titolare. Per trovare una gara ufficiale, serve andare agli Europei: nove minuti contro la Croazia ai gironi, dopo sul terreno di gioco dall’inizio nell’eliminazione contro la Svizzera. Il poco minutaggio con la Juventus certo non lo aiuta, sicché trova spazio a ottobre contro Belgio e Israele (pareggio e sconfitta, diciannove e quarantacinque minuti), ma da allora addio Nazionale.
Piuttosto, arrivederci. Perché il talento piacentino, ventiquattro anni, è uno del quale Spalletti è innamorato. E pure Fagioli ricambia, volentieri. “Essere a Firenze mi darà la possibilità di mettermi in mostra per sforzarsi di tornare in Nazionale, questo è il mio scopo principale più grande”, ha avuto modo di dire il regista della Fiorentina. “Diventare un punto inamovibile della Nazionale penso sia il sogno di tutti fin dal momento in cui sei da bambino. Io ci credo, ci spero. Lavoro tanto e continuerò a lavorare tanto per conquistare questo obiettivo”. In che ruolo? “Penso che dinanzi alla difesa mi trovo benissimo in un centrocampo a tre, ma pure in un centrocampo a due mi sono sempre adattato bene allorchè ho giocato nell’Under 23 della Juventus e nella Cremonese in Serie B. Mi sono sempre trovato bene sia a due che a tre dinanzi alla difesa”.
Le prestazioni con la Fiorentina sono incoraggianti pure in ottica azzurra. Fagioli può essere un’alternativa in cabina di regia, può permettere a Spalletti di giocare a due al centro e, chiaramente, di avere una mezzala d’inserimento, regia, giocate, verticalizzazioni ma pure brava in tutte e due le fasi. La stima del ct dopo è stata certificata dalla chiamata per l’Europeo dopo la squalifica, dunque c’è da immaginare che ci sarà pure nel ciclo Mundial. In maggior misura a questo punto che a Firenze ha trovato un’altra vita calcistica…
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio