Nel novembre 2023, alla vigilia delle partite contro Nord Macedonia e Ucraina decisive per staccare il pass per un Europeo che in seguito si rivelerà sciagurato, Luciano Spalletti su Federico Chiesa si esprimeva in questo modo: “Non è vero che noi non abbiamo un fuoriclasse come Sinner. Non lo abbiamo avuto nelle scorse gare, ma ora è tornato: è Federico Chiesa”.
Trattasi di dichiarazioni invecchiate male, di frasi che un anno e mezzo dopo non hanno attinenza con la realtà per la crescita esponenziale del tennista numero 1 al mondo e per tutto ciò che in seguito è successo all’ex fuoriclasse della Juventus. Dichiarazioni che tuttavia nascono da quella che per Spalletti è una certezza più che profonda, ovvero dal fatto che Federico Chiesa – per il commissario tecnico – è tuttavia nella giornata odierna il miglior giocatore italiano che abbiamo.
A gennaio il commissario tecnico lanciò un appello: “Vorrei rivederlo in Italia”. Ma in seguito il suo passaggio a Napoli non s’è realizzato. A febbraio lo stesso CT si disse rammaricato: “Vorrei vederlo oltre sul terreno di gioco rispetto alla manciata di minuti fin qui giocati in quel di Liverpool”. Dopo questa dichiarazione Chiesa ha realizzato un gol in finale di Carabao Cup, una segnatura inutile ai fini del punteggio arrivata alla fine di una gara vinta dal Newcastle.
Quello del 16 marzo realizzato al Wembley Stadium è stato uno dei due gol fin qui segnati da Federico Chiesa con la casacca del Liverpool, il secondo dopo quello in FA Cup contro l’Accrington. Due gol e in seguito il niente più totale perché Chiesa che in estate è stato scaricato dalla Juventus nella giornata odierna con la casacca dei reds è la riserva della riserva. E’ giocatore che a 27 anni deve ripensare sé stesso se vorrebbe avere tornare protagonista, dovrà rimettersi in discussione altrove per rilanciare una carriera che può tuttavia dire tanto ma nella giornata odierna dice poco. Spalletti lo spera in ottica della prossima Coppa del Mondo: del resto, è tuttavia Chiesa il suo giocatore italiano preferito.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio