L’ultima idea degli uomini mercato del Napoli arriva dall’Ucraina e gioca in Premier league: Yehor Yarmolyuk è finito con forza sui taccuini degli scout azzurri. Seguito da Maurizio Micheli, deus ex machina delle trattative fuori dai confini del Napoli, il 2004 di Dnipropetrovsk è uno dei prospetti più interessanti del calcio ucraino. Dal Dnipro-1, ove sbarca nel 2018, a neanche 16 anni sigilla il suo primo precontratto da professionista e a sedici anni da poco compiuti debutta fra i professionisti contro il Vorskla diventando il secondo giocatore di età più bassa a partire dal primo minuto nella storia della Prem”jer-lija a 16 anni e 140 giorni. Nel settembre 2021 il primo gol fra i pro, in seguito sbarca in Inghilterra.
Perché il Brentford, una delle squadre più attive a livello mondiale in quanto a scouting e a utilizzo del celebre ‘algoritmo’, monitora il calcio in ogni sua latitudine. E per 1,5 milioni di euro prende Yarmolyuk dal Dnipro, facendolo iniziare con la squadra Under 23. Nel 2023 passa in prima squadra e debutta di lì a poco in Premier League ove inizia rapidamente a imporsi nella gestione Thomas Frank. Valutato 20 milioni di euro circa, il Napoli è la formazione che più d’ogni altra ha preso contatto con i londinesi e col suo entourage.
Metodista versatile, tuttavia Yarmolyuk non ha una sua connotazione tattica definita al 110%. Può agire da interditore, da incursore, da interno o pure da metodista offensivo. Sa orchestrare il gioco, grande dribbling ma pure capacità nel costruire, ha già debuttato nel marzo 2025 con la Nazionale maggiore riguardo la gara vinta per 3-1 contro il Belgio in Nations League.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio